Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Import/Export

Nettarine cilene: allo studio le reazioni del consumatore italiano

Una ricerca del Cnr Bologna ha indagato come gli italiani percepiscono i frutti provenienti dal Cile in controstagione

Il settore cileno delle nettarine è impegnato nel proporre frutta fresca fuori stagione ai mercati esteri. Parlando nello specifico di nettarine, a causa del viaggio transcontinentale per raggiungere i mercati europei, dovrebbero essere frigoconservate fino a 35 giorni, e sarebbe importante conoscerne gli standard qualitativi quando arrivano a destinazione.

Uno studio ad hoc

Ci sono, invece, pochi studi di analisi sensoriale eseguiti sulla frutta prodotta in altri continenti e successivamente spedita e frigoconservata per lunghi periodi. In particolare, non ci sono informazioni su come si comportino le nettarine in termini  qualitativi dopo una prolungata frigoconservazione. Uno studio recentemente pubblicato sull’European Journal of Horticultural Science ha indagato come il consumatore italiano percepisce le pesche nettarine importate controstagione dal Cile.

A febbraio i ricercatori del Cnr di Bologna hanno analizzato i campioni di otto genotipi di nettarine raccolte in Cile tra dicembre e gennaio. Il lotto includeva alcune varietà tradizionali e alcune nettarine a polpa gialla e a polpa bianca selezionate nel programma di miglioramento genetico cileno per la tolleranza alla lunga conservazione e al trasporto. Ai partecipanti al test è stato chiesto di eseguire un test Cata (Check-all-that-apply) sugli attributi visivi e alimentari, esprimendo anche una valutazione complessiva del gradimento. Allo stesso tempo un panel addestrato ha eseguito un’analisi descrittiva per confrontare le valutazioni dei consumatori con quelle dei giudici.e dell’Università di Santiago del Cile

Le nuove scoperte

I risultati del Cata hanno indicato che gli attributi visivi più apprezzati sono le dimensioni, il colore, la forma e la leggerezza. Per quanto riguarda gli attributi alimentari, i termini più citati ci sono: un buon sapore, la dolcezza e la freschezza.

Le valutazioni dei consumatori attraverso il Cata sono risultate in accordo con i giudizi del panel addestrato, indicando l’idoneità di questo metodo per raggiungere una caratterizzazione sensoriale affidabile delle nettarine fresche. Le nuove varietà di nettarine prodotte in Cile hanno caratteristiche qualitative migliori rispetto alle varietà tradizionali; questo significa che il programma cileno di selezione delle nettarine è stato affrontato con successo. In termini di metodi, l’analisi Check-All-That-Apply appare un efficace strumento per definire il potenziale delle nuove varietà di nettarine nei mercati target.

Questo studio rivela, per la prima volta, che esiste un nuovo gruppo di varietà di nettarine che potrebbe costituire le fondamenta per la costruzione di un mercato globale di nettarine fresche in grado di consentire la fornitura per 12 mesi l’anno. Lo studio, poi, è utile per valutare il potenziale di mercato delle nuove varietà di nettarine dell’emisfero sud da consumare in Europa, secondo i giudizi e gli atteggiamenti edonistici dei consumatori, riguardo al consumo di frutta fuori stagione.

(Visited 204 times, 1 visits today)
superbanner