Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Il punto di Fruchthandel

Nuove tecniche genomiche, serve un dialogo intersettoriale

L’analisi di Michael Schotten nel suo editoriale su Fruchthandel

“Abbiamo urgentemente bisogno di un dialogo ampio, intersettoriale, critico e aperto sulle opportunità e sui rischi delle nuove tecnologie. Un dialogo atteso da tempo”. Così inizia l’editoriale di Michael Schotten sul numero 46 di Fruchthandel.

I sistemi agroalimentari globali causano costi per la società, la salute e l’ambiente su una scala che va quasi oltre la nostra immaginazione. Secondo uno studio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), ogni anno ci sono oltre 11mila miliardi di euro di costi nascosti che derivano da una grande varietà di cause.

Solo in Germania, questi costi ammontano a oltre 300 miliardi. Il fattore di gran lunga più importante è una dieta malsana, favorita dal consumo di alimenti ultra-lavorati ad alto contenuto di grassi e zuccheri, che comporta immensi costi sanitari e notevoli perdite di produttività del lavoro.

Secondo il rapporto, altri fattori di influenza sono le emissioni di gas serra e di azoto, nonché i cambiamenti nell’uso del suolo e nel consumo di acqua.

Consumare frutta e verdura

“L’unica cosa logica da fare – spiega Schotten – sarebbe cambiare i consumi, cosa che quasi tutti possono controllare individualmente nelle società ricche. Consumare semplicemente molti più prodotti a base vegetale, ad esempio frutta e verdura, e non ultimo fare un favore a se stessi: per quanto allettante, questo approccio ha i suoi limiti. Questo perché i terreni coltivabili non sono affatto disponibili a volontà e gli alimenti di origine vegetale dipendono fortemente dal clima, che sta diventando sempre più imprevedibile. Inoltre, sono sempre più in concorrenza diretta con i foraggi e le colture industriali, ad esempio per la produzione di energia alternativa”.

Ma anche altri fattori giocano un ruolo importante. Ad esempio, sebbene il consumo di carne sia in calo da anni, è ancora elevato. Di conseguenza, il potenziale di risparmio nella produzione vegetale necessaria per la fabbricazione di mangimi e sostituti della carne è limitato.

Sfide crescenti

In ogni caso, abbiamo fatto i conti senza i Paesi emergenti. Sebbene la consapevolezza della salute sia aumentata in questi Paesi, anche il consumo di carne è cresciuto, in alcuni casi in modo drammatico. Di conseguenza, la Fao prevede una crescita significativa della produzione di carne a livello mondiale fino al 2030, senza alcun calo. L’amara constatazione: se vogliamo uscire dal circolo vizioso da una parte, ci rientreremo immediatamente da un altro.

Ci troviamo quindi in un vero e proprio dilemma, soprattutto in un contesto di sfide crescenti. Sempre più persone sul nostro pianeta da sfamare, crisi climatica, guerre e recessione economica. Come gestire tutto questo insieme a un’alimentazione più sana e sostenibile che soddisfi tutti? Con una dieta che dovrebbe anche produrre costi significativamente inferiori rispetto a quelli resi noti dalla Fao.

La risposta delle Ngt

“Una risposta data da molti esperti è quella delle Nuove tecniche genomiche (Ngt) – conclude Michael Schotten – Anche il direttore del Centro di Bonn per la ricerca sullo sviluppo, Matin Quaim, lo ha ribadito in una recente audizione a Berlino. È indiscutibile che l’agricoltura possa diventare più produttiva, più ecologica e più adattata al clima grazie all’uso delle Ngt. Tuttavia, il pubblico rimane scettico al riguardo, come ha dimostrato ancora una volta un recente sondaggio di Forsa. E la Gdo è ancora piuttosto esitante per ragioni tattiche. Da un lato, non vuole perdere il treno, dall’altro non vuole alienarsi la clientela. Ciò di cui abbiamo urgentemente bisogno è un ampio discorso intersettoriale sulle opportunità e sui rischi delle nuove tecnologie, che sia critico e aperto. Si tratta di un’iniziativa attesa da tempo, che si svolge ancora troppo spesso all’interno di tavoli specializzati”.

Fonte: Fruchthandel Magazin

(Visited 100 times, 1 visits today)