Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Il punto di Fruchthandel

Frutta e verdura snack, è anche una questione estetica

Frutta saporita, foglie verde brillante, verdure croccanti: nessun prodotto industriale può competere con tutto ciò

Quando è iniziata la moda di portare con sé come spuntino una barretta industriale di dubbia provenienza, invece di qualcosa che contiene tanti buoni ingredienti, con (di solito) la sua confezione integrata e che può essere facilmente gustato anche quando si è seduti in aeroporto o in treno? Con questa domanda inizia l’editoriale di Inga Detleffsen su Fruchthandel Magazin.

In particolare, la collega si  riferisce alla frutta e alla verdura. Un cetriolo, ad esempio, contiene fino al 97% di acqua, oltre a un’ottima miscela di vitamine e minerali che farebbe crollare di invidia qualsiasi barretta convenzionale piena di sciroppi e additivi, se sapesse della concorrenza naturale.

E’ vero, come spuntino attira maggiormente l’attenzione, quindi non è solo questione nutrizionale, per così dire, ma anche estetica. Se si vuole essere più discreti, si può consumare il classico abbinamento mela-banana. Ciononostante, ogni giorno persone in salute e sportive in spot pubblicitari estetici vogliono farci credere che dovremmo piuttosto comprare la polvere X o la compressa Y. Ma la realtà è molto più estetica: frutta matura, foglie verdi, verdure croccanti – per me nessun prodotto industriale può competere con questo, per quanto “Instagrammable” sia pubblicizzato.

La tradizione torna di moda

Ma c’è speranza: anche nei feed dei social media ci sono indicazioni che le tradizioni possono tornare di moda. La fermentazione, ad esempio, era presente nei menu migliaia di anni fa e ora è tornata a essere un hobby hipster che riempie interi canali YouTube; in Francia, le susine Igp della Lorena sono vendute ai festival musicali. Il 60 % dei produttori ha meno di 40 anni, cosa che altri settori possono solo sognare.

Deve tornare di moda coltivare l’uva“, ha detto Donato Fanelli della Commissione per l’uva da tavola italiana (Cut) in occasione dell’evento “Regina di Puglia. Quindi, c’è anche il desiderio di una maggiore attrattività.

E il cambiamento c’è: le giovani generazioni spingono su entrambi i fronti, chiedendo e promuovendo approcci freschi. Attraverso i codici QR che l’azienda di Francesca Lonigro applica alle confezioni, i consumatori interessati possono dare un’occhiata alla sua azienda, anche in forma analogica: “Abbiamo già accolto ospiti internazionali. L’estate scorsa un tedesco ha assaggiato l’uva appena raccolta, con i semi, che di solito rifiuta. Era la migliore della sua vita”.

Nessun dubbio da parte di Inga Detleffsen. Estetica onesta a portata di mano. “Ditemelo e lo dimenticherò. Mostratemelo e lo dirò ad altri. Fammelo assaggiare e comprerò da te ancora e ancora”, così avrebbe detto Confucio.

Naturalmente, non tutti i consumatori hanno le risorse finanziarie o di tempo necessarie per girare per i frutteti e vigneti. Quindi, come possiamo raggiungere la maggior parte dei consumatori? Passo dopo passo, credo. E un passo nella giusta direzione – oltre alla degustazione, indispensabile – è la campagna Interfel “Jamais trop…”. Frutta e verdura fresche si fondono con immagini forti e di impatto per creare un nuovo contesto, attirare sguardi, e forse respingerne altri. Magari lasciando un piccolo tarlo all’orecchio.

Persino le fette di mela e di carota della mamma che disdegnavamo tanto, in qualche modo oggi tornano a essere attraenti. O i cetrioli, pensate: passano senza problemi anche nel bagaglio a mano all’aeroporto, nonostante il loro elevato contenuto di acqua!

Fonte: Fruchthandel Magazin

(Visited 202 times, 1 visits today)