Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Fruttivendoli e non solo

I mercati all’ingrosso europei presentano la loro Dichiarazione a Bruxelles

Italmercati_wumw_Bruxelles
Avatar
Autore Redazione

Al Parlamento europeo la presentazione della Dichiarazione Europea del Wumw. Pallottini: “Orgoglioso di aver avviato questa importante iniziativa”

«Sarebbe bello, dopo l’estate, organizzare subito un incontro a Bruxelles per presentare il nostro progetto» ci aveva detto Fabio Massimo Pallottini lo scorso aprile e così è stato. Martedì 6 novembre il presidente di Italmercati ha fatto parte della delegazione dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso membri del WUMW (World Union of Wholesale Markets) che ha presentato la Dichiarazione Europea firmata lo scorso luglio, promossa dalla rete di mercati agroalimentari italiani.

“Sono davvero orgoglioso di aver avviato questa importante iniziativa, che per la prima volta ha messo insieme 10 federazioni europee e che dimostra la grande collaborazione degli Stati dell’Unione sul tema dei mercati all’ingrosso, pezzo fondamentale della filiera e delle politiche agricole nazionali ed europee – ha dichiarato Pallottini -. Questo però è soltanto l’inizio di un processo che mira a rafforzare la posizione dei mercati all’ingrosso di fronte alle Istituzioni europee, con l’ambizione di essere considerati un attore chiave nella riflessione sul futuro del modello agricolo dell’UE”.

A Bruxelles erano presenti Paolo De Castro, vice presidente della commissione sullo sviluppo agricolo e rurale dell’UE, Stephan Layani, vice presidente del WUMW, Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, e Ioannis Tryanfillis, presidente del gruppo europeo del WUMW. Era presente anche una delegazione proveniente dall’Italia composta da: Andrea Sardelli, presidente di Veronamercato spa, Paolo Merci, vicepresidente di Italmercati e direttore generale di Veronamercato spa, Francesco Cera, direttore generale del Mercato Agroalimentare di Padova e Marco Lazzarino, presidente del Centro Agro Alimentare di Torino.

“Questo incontro – ha concluso Pallottini – ha rappresentato il coronamento di un lavoro durato quasi un anno e che ha visto tutti gli attori in campo motivati per raggiungere il risultato sperato. Quasi il 50% del prodotto agricolo transita attraverso i mercati, che rappresentano una garanzia di trasparenza, sicurezza e legalità. La loro funzione è quindi estremamente utile e vogliamo continuare a svolgerla nell’ambito di una politica agricola che ci riconosca piena dignità. Ai mercati sicuramente serve più Europa, ma anche all’Europa serve maggiore rapporto con i mercati”.

(Visited 68 times, 1 visits today)