Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Euro Company si conferma B Corp

Mario Zani - Direttore Generale di Euro Company
Avatar
Autore Redazione

L’azienda romagnola ha conseguito la seconda certificazione, a conferma del costante impegno sui temi della sostenibilità

Importante riconoscimento per Euro Company Spa SB, l’azienda ravennate che da oltre 40 anni produce, seleziona e commercializza frutta secca ed essiccata, che nei giorni scorsi ha conseguito la sua seconda certificazione B Corp, a seguito del rigoroso processo di valutazione necessario per il rinnovo.

La certificazione B Corp viene rilasciata dall’organizzazione internazionale B Lab e misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli scrupolosi standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

Le B Corp sono imprese che si impegnano a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici e che vedono la propria attività come forza positiva per produrre valore per l’intera comunità.

Per Euro Company si tratta del rinnovo della sua certificazione; infatti, già nell’ottobre 2019, l’azienda di Godo di Russi (RA) era diventata ufficialmente una B Corp, entrando a far parte di un movimento cresciuto costantemente negli ultimi anni: oggi sono quasi 8.000 le aziende B Corp in tutto il mondo (di cui circa 260 in Italia) che si impegnano ogni giorno per costruire un sistema economico sempre più inclusivo, equo e rigenerativo, portando avanti azioni congiunte su temi comuni per moltiplicarne il valore generato.

“Riottenere la certificazione B Corp è motivo di grande orgoglio per noi di Euro Company – ha dichiarato Mario Zani, direttore generale dell’azienda – Ed è grazie all’impegno e alla dedizione di tutti i nostri collaboratori che siamo riusciti a raggiungere nuovamente questa meta così importante e stimolante, punto di partenza per il nostro percorso di miglioramento continuo. Questo è il nostro impegno, questo è il modo in cui vogliamo lasciare un’impronta positiva sul nostro pianeta”.

Essere una B Corp per Euro Company significa mantenere ancora una volta fede alla propria vision – essere un punto di riferimento per l’alimentazione sana e sostenibile, mettendo al centro la salute, il pianeta e il rispetto delle persone – fissando sempre nuovi obiettivi e misurando concretamente l’impatto delle proprie azioni, per progredire ulteriormente lungo il proprio percorso di sviluppo.

Fonte: Euro Company

(Visited 64 times, 1 visits today)