Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole e noci: 10 anni al top per la Cooperativa In Guscio

Il direttore Sabato Castaldo ripercorre gli inizi e traccia gli obiettivi di questa realtà che oggi aggrega 180 aziende

Proprio oggi la cooperativa agricola Op “Il Guscio” di Visciano (Napoli) festeggia il decimo anniversario dalla fondazione. “Un traguardo importante – sottolinea il direttore Sabato Castaldo – per un’organizzazione che ha fatto della sostenibilità ambientale e della qualità dei prodotti il suo marchio di fabbrica”.

Un punto di riferimento per il territorio

Ripercorrendo la genesi della Op, Castaldo ricorda: “Tutto ha inizio nel 2013, nel cuore della Campania, dove un gruppo di giovani agricoltori si incontrano, condividono, si uniscono e cooperano. Nasce così la Cooperativa Agricola Il Guscio, che dal 13 marzo di quell’anno diventa un punto di riferimento per i produttori locali e per tutti coloro che apprezzano la qualità dei prodotti. Oggi, siamo una importante realtà del sud Italia nella produzione di frutta in guscio (nocciole, noci, castagne, ndr), con oltre 180 aziende socie, più di 20mila quintali di frutta secca all’anno e circa 1.000 ettari di terreno coltivato. La cooperativa si distingue per le sue produzioni di qualità, grazie alla scelta delle varietà tipiche e pregiate della Campania, e per la sostenibilità ambientale, con una produzione a residuo zero e azioni per il rispetto della biodiversità e dell’ambiente”.

Parola d’ordine: sostenibilità

Aggiunge Castaldo: “La cooperativa conta inoltre su più di 500 ettari di produzione biologica, un dato che dimostra l’impegno della stessa per un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Ma non ci siamo limitati alla sola produzione di frutta in guscio di alta qualità. Proponiamo infatti un’assistenza tecnica di prim’ordine, che si è dimostrata determinante nell’ottenimento della qualità dei prodotti e nel contenimento dei costi, oltre che nella riduzione degli impatti ambientali delle varie colture”.

Tanti servizi per i soci

Sull’importanza della Op per il territorio, il direttore rimarca: “La cooperativa Il Guscio è stata in grado di ideare e sviluppare progetti in linea con le strategie dei bandi regionali, ministeriali e comunitari, grazie ai servizi di progettazione, assistenza tecnica e consulenza aziendale. Inoltre, ha messo a disposizione servizi di formazione specializzati per offrire ai soci un programma formativo completo e rispondente alle loro esigenze. Si è dotata di una sezione importante come i servizi di credito, per accordi bancari e servizi assicurativi rivolti ai soci. Inoltre, ha organizzato la sua attività commerciale con un processo di tracciabilità dei prodotti, la vendita diretta e gli accordi con la grande distribuzione organizzata. Sono stati insomma dieci anni di attività intensa e continua, di sfide e di successi, che hanno visto la nostra cooperativa crescere e diventare un punto di riferimento per l’agricoltura sostenibile, dove la tradizione agricola locale si unisce alla modernità e all’attenzione per l’ambiente e per i consumatori”.

Uno sguardo al futuro

Quanto ai prossimi obiettivi, Sabato Castaldo conclude: “Ci prefiggiamo di continuare a distinguerci per la sostenibilità ambientale e la qualità dei prodotti. Per consolidare e ampliare la nostra presenza nel panorama agricolo del sud Italia, abbiamo in programma di investire in tecnologie e innovazioni che migliorino l’efficienza e la sostenibilità dell’intero processo produttivo, dimostrando così il nostro impegno verso una gestione responsabile ed efficiente delle risorse naturali, nonché la volontà di fornire prodotti di alta qualità ai nostri clienti”.

(Visited 264 times, 1 visits today)