Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciola di Giffoni: sarà una campagna migliore del 2021

de vita nocciola giffoni

Cristiano De Vita: “L’anno scorso abbiamo avuto problemi con l’impollinazione. Oggi ci attendiamo quantitativi maggiori”

Per la nocciola, a Giffoni Valle Piana (Salerno) ci si attende una campagna decisamente migliore rispetto a quella del 2021, anche se ancora oggi non è possibile effettuare previsioni più precise. A dirlo, tra gli altri, è Cristiano De Vita, titolare dell’azienda agricola De Vita di Giffoni Valle Piana (Salerno), dieci ettari di appezzamento di cui sette di noccioleto esclusivamente a biologico e certificato Igp.

“Per il prosieguo della campagna – spiega De Vita – molto dipenderà dalle piogge, che finora sono state piuttosto scarse. Il rischio di siccità, quindi, è ancora dietro l’angolo”. Tuttavia, De Vita per il momento rimane ottimista. “Ci aspettiamo quantitativi in aumento rispetto all’anno scorso, quando eravamo andati in forte sofferenza, avendo prodotto solo il 30% rispetto al 2020. Anche per la qualità rimaniamo fiduciosi”.

Ancora, rimane quasi un enigma il motivo di questa scarsissima produzione del 2021, in una zona dove le gelate tardive non hanno colpito se non molto marginalmente. “L’anno scorso – rileva De Vita – ci sono stati problemi di impollinazione”, ma appunto rimane ancora da comprendere appieno un andamento così altalenante.

Meglio è invece andata dal punto di vista commerciale, con l’azienda che si rivolge sia al cliente professionale (gelaterie, pasticcerie, ecc.) sia al dettaglio. “A livello di prezzi è andata tutto sommato abbastanza bene, anche perché trasformiamo quello che lavoriamo. E’ stato un po’ l’anno della ripartenza post-covid ed è andata tutto sommato meglio che nel 2020”.

(Visited 126 times, 1 visits today)
superbanner