Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Castagna di Cuneo Igp: la Gdo si muove

Domenico Sacchetto: “C’è interesse per la nostra eccellenza e quest’anno potrebbe essere il momento della svolta”

La Castagna di Cuneo Igp sta riscuotendo sempre più consensi e, soprattutto, sta registrando interesse da parte della Grande distribuzione organizzata, in vista della prossima stagione. A confermarlo, reduce da un Macfrut 2022 che lo ha lasciato molto soddisfatto, è Domenico Sacchetto, presidente di Aop Piemonte, che spiega: “Già nella scorsa campagna ci aspettavamo una svolta per la Castagna di Cuneo Igp, ma le gelate tardive hanno un po’ frenato gli entusiasmi. E’ quest’anno, quindi, che ci aspettiamo un vero e proprio decollo del nostro prodotto a livello commerciale, tanto che stiamo già registrando interesse da parte di buyer della Gdo”.

L’ottimismo è dettato anche dalla situazione agronomica. Sacchetto infatti conferma: “Finalmente, dopo anni di lotta biologica, lanciando solo antagonisti naturali, siamo riusciti nella nostra zona a debellare il flagello del cinipide, che in passato ha creati diversi problemi, mentre ora, quando c’è, è comunque sotto controllo. Quest’anno, peraltro, non ci sono stati al momento i problemi di gelate che abbiamo avuto lo scorso anno, quindi ci aspettiamo di potere fare una buona campagna, a partire verosimilmente da inizio ottobre. Ci attendiamo peraltro buoni prezzi per una castagna che si presta a più utilizzi e che di fatto è biologica; anche se manca la certificazione, non sono infatti impiegati nella sua coltivazione prodotti di sintesi, né nei vecchi né nei nuovi impianti”.

Quanto alla sua impressione su Macfrut 2022, Sacchetto ha commentato: “E’ stata la fiera della ripartenza. E’ stata molto importante, in questo senso, la presenza istituzionale che il ministero delle Politiche agricole ha assicurato per un’intera giornata, segno dell’importanza di questa manifestazione”.

(Visited 283 times, 1 visits today)