Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Mandorle: obiettivi internazionali per Veracruz Almonds

Avatar
Autore Redazione

L’azienda ha investito oltre 50 milioni di euro per realizzare il più grande distretto produttivo in Portogallo

È all’insegna dell’agribusiness, ovvero del mix ben assortito di alta tecnologia in agricoltura, pianificazione, gestione sostenibile dell’ambiente e supporto alla comunità, il progetto Veracruz Almonds, nato solo nel 2017 e già pluripremiato per il suo impatto positivo sul mercato (Prémio Nacional de Agricultura 2019, categoria Nuove Aziende, Agro Santander 2020 – Prémios Notáveis).

Veracruz Almonds, l’azienda fondata dall’amministratore delegato David Carvalho produce, trasforma e distribuisce mandorle premium di varietà mediterranee Belona, Soleta, Avijor e Guara. Tutto prende vita nel cuore del Portogallo, 1.300 ettari di frutteto situati a Fundão e Idanha-a-Nova (distretto Castelo Branco). Qui un team giovane e multidisciplinare presidia l’intera catena del valore che giunge direttamente al cliente.
Veracruz Almonds è presente nei canali dell’Ho.re.ca. e dell’industria alimentare. Commercializza le sue mandorle sia in guscio sia lavorate: sgusciate, pelate, a lamelle, granella e bastoncini (con la buccia e sbucciate).

Il progetto Veracruz Almonds è in fase di espansione e contestuale consolidamento. Partito con un iniziale investimento di 50 milioni di euro tuttora in corso, il più grande mai realizzato nel distretto, giungerà alla piena produzione degli ettari coinvolti entro il 2027.

La prima fase di questo progetto – data la sua portata per l’agricoltura e il territorio – è stata riconosciuta dal governo portoghese come Progetto di potenziale interesse nazionale (Ppn) e prevede un investimento di 26,3 milioni di euro. Entro il prossimo anno, inoltre, l’azienda si doterà di una fabbrica per la sgusciatura e l’essiccazione a Idanha-a-Nova.

Obiettivo di crescita è quello di esportare l’80% della produzione in mercati come Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, tra gli altri, entro il 2027.
Allo scopo l’azienda, componente della European Snacks Association, ha già predisposto le certificazioni sanitarie e di sicurezza alimentare richieste dai mercati, tra cui Globalgap e Produzione Integrata.

Sin dalla sua nascita, per specifica volntà dell’amministratore delegato (una laurea in Economia Aziendale, una specializzazione in Strategic Business Management e Marketing and Innovation Management e un’esperienza realizzata in Brasile in ambito tecnologico e formativo), Veracruz Almonds utilizza le più moderne e avanzate tecnologie per produrre in modo efficiente, nel rispetto della sostenibilità ambientale.
Da questa forte caratterizzazione derivano per esempio Veratech, il braccio tecnologico del gruppo, che applica le soluzioni di smart farming, tra cui un sistema di blockchain e analisi che utilizza intelligenza artificiale e machine learning applicati ai dati in tempo reale; l’investimento di 11 milioni di euro, da qui a cinque anni, in tecnologia che consenta di utilizzare le risorse in modo efficace, senza sprechi; ulteriori investimenti per ridurre l’impatto di tutte le variabili incontrollabili, come la scarsità d’acqua, i parassiti o le malattie; il sostegno alla biodiversità e l’adozione dell’economia circolare.

Veracruz Almonds è l’azienda fondata da David Carvalho che vanta oltre 1.300 ettari di mandorleti nel cuore del Portogallo. Mission aziendale: produrre le migliori varietà di mandorle mediterranee. Veracruz Almonds ha al suo attivo una squadra giovane e multidisciplinare e beneficia di un investimento di 50 milioni di euro, il più grande mai realizzato nel distretto di Castelo Branco in Portogallo, basato su agricoltura intelligente e tecnologie all’avanguardia. Obiettivo aziendale dichiarato: è quello di esportare l’80% della sua produzione in mercati come Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, tra gli altri.

Fonte: Veracruz Almonds

(Visited 239 times, 1 visits today)