Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Castagna di Cuneo Igp: pronti al decollo

Domenico Sacchetto: “Ci sono diversi nuovi impianti che entreranno presto in produzione”

Anche nel Cuneese, quest’anno, la castanicoltura ha segnato il passo, un po’ come nel resto d’Italia. Tuttavia, ci sono ottime prospettive per il futuro, a cominciare già dal prossimo anno. A fare un primo bilancio del 2021 e ad offrire anche uno sguardo di prospettiva è Domenico Sacchetto, presidente di Asprofrut Piemonte, che spiega: “Rispetto alle previsioni della vigilia, quando sembrava ci fosse più prodotto, a consuntivo abbiamo registrare un calo di produzione, contenuto tra il 30 e il 40% rispetto a un’annata normale. Il prezzo, tuttavia, si è sempre mantenuto a livelli soddisfacenti, attestandosi oltre i 4 euro il chilo all’ingrosso”.

Le cause di questo calo di produzione, per Sacchetto, sono da imputare sostanzialmente a due fattori. “Non è stata solo la siccità estiva a influire in questa situazione – riferisce infatti il presidente di Asprofrut – ma hanno inciso anche le gelate tardive della scorsa primavera, che hanno messo a dura prova anche i castagneti”.

La buona notizia, tuttavia, è che la produzione della Castagna di Cuneo Igp potrebbe presto decollare, dopo gli anni difficili del cinipide e lo scarso raccolto di quest’anno. “L’emergenza del cinipide – prosegue Sacchetto – fortunatamente è ormai alle spalle. La battaglia è stata vinta tra l’altro in modo del tutto naturale, con i lanci dell’insetto antagonista. Speriamo ora di riuscire a ottenere il medesimo effetto nei confronti della cimice asiatica, con i lanci del corrispondente antagonista. La vespa cinese, però, negli anni scorsi ha davvero devastato interi castagneti, tanto che molti produttori sono stati costretti a ripartire da zero, con nuovi impianti. In futuro, quindi, potremo avere un netto aumento di produzione, visto che si aggiungeranno agli appezzamenti attuali altri 60 – 70 ettari di nuovi castagneti”.

(Visited 248 times, 1 visits today)