Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Pistacchi e mandorle ora sono anche in versione tagliolini

caruso

L’idea è della Caruso Alessandro, azienda friulana che lavora e commercializza in tutto il mondo prodotti a base di frutta secca

Dopo un 2020 molto difficile, a causa della pandemia da covid-19, che ha chiuso giocoforza diversi canali commerciali, il 2021 ha segnato una decisa ripresa per la Caruso Alessandro, azienda di Spilimbergo (Pordenone) specializzata nella lavorazione e commercializzazione di prodotti a base di frutta secca. A fare il punto della situazione è il titolare, Alessandro Caruso (nella foto), che spiega: “Siamo abbastanza soddisfatti, tanto che nel 2021 abbiamo aumentato la nostra produzione del 20% rispetto al 2020 e abbiamo acquisito anche nuovi clienti, oltre ad avere in corso importanti trattative negli Stati Uniti, con un altro importante referente della grande distribuzione di qualità”.

Non mancano, peraltro, le novità. “Come inedita proposta di quest’anno – prosegue Caruso – abbiamo lanciato i tagliolini al pistacchio e i tagliolini alla mandorla, che abbiamo già venduto ad alcuni grossisti olandesi. Del resto, abbiamo contatti commerciali in diversi paesi, tanto che l’export ricopre oggi un 70% della nostra attività. Siamo attualmente molto presenti in Europa, tra cui Germania, Olanda, Austria, Slovenia, Portogallo, Spagna, Francia e Belgio, ma abbiamo contatti anche in California”.

Anche dal punto di vista produttivo arrivano altre news. “Sempre quest’anno – prosegue Caruso – abbiamo inaugurato una nuova linea per la lavorazione di grandi quantità di frutta secca, circa 80 chili l’ora, che va ad aggiungersi alle nostre linee dedicate alla nocciola, al pistacchio e al pistacchio di Bronte Dop. Inoltre, abbiamo anche provveduto al restyling dei vasetti delle nostre creme spalmabili e delle etichette, rendendo il tutto decisamente più accattivante”.

La Caruso Alessandro propone infatti alle industrie, agli artigiani e ai rivenditori la sua produzione di paste pure, creme spalmabili e pesti di mandorla siciliana e di pistacchio di Bronte Dop. Tra i prossimi grandi appuntamenti in cui l’azienda sarà presente, lo stesso Alessandro Caruso ha annunciato che sarà presente con un proprio stand a Sigep 2022.

(Visited 295 times, 1 visits today)