Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In primo piano

Alessio Orlandi: “Oggi produrre costa il 30% in più”

Per il manager di Fri-El Green House c’è carenza di pomodori. “L’80% delle serre del nord Europa ha preferito vendere energia”

All’inaugurazione di Ostellato 3, la nuova serra di Fri-El Green House, uno scambio di battute con Alessio Orlandi, direttore sales & marketing, per quantificare l’aumento dei costi energetici e delle materie prime dell’ultimo periodo.

“L’energia – spiega Orlandi – è aumentata di cinque volte e i costi totali di oltre il 30%. Di fatto, noi abbiamo comunicato ai clienti i rincari e il prezzo di mercato è alto anche perché è scarsa l’offerta. Questo perché, da nostre fonti interne, negli stati del nord Europa, come i Paesi Bassi, l’80% circa delle serre ha preferito vendere energia piuttosto che coltivare pomodori“.

I pomodori prodotti da Fri-El Green House a Ostellato, nel Ferrarese, sono destinati per il 50% al mercato interno e per l’altro 50% all’espoprtazione.  “Per la produzione invernale, però, il centro Europa è la destinazione preponderante. Qui la grande distribuzione è davvero organizzata e, di fronte a carenze di prodotto, programmano la domanda. E quella programmata mantengono”.

(Visited 406 times, 1 visits today)