Donnalucata_ Topnews_ 20-27set
Frutta a guscio ed essiccata

Frutta secca e salute: continua l’impegno di Nucis Italia sul tema

frutta secca
Avatar
Autore Redazione

Alla XV edizione di Nutrimi – Forum di nutrizione pratica si è parlato del ruolo svolto da nocciole & co sul sistema immunitario

Da anni Nucis Italia, l’associazione che aggrega le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca ed essiccata, è impegnata a portare avanti la campagna “Frutta secca  è benessere”, grazie a un costante lavoro di divulgazione rivolto al consumatore così come alla classe medica. Collaborano tra gli altri anche diversi esperti, come Alessandra Bordoni, docente di Scienza dell’alimentazione, nutrizione umana e biochimica presso l’Università di Bologna e presidente del Comitato scientifico di Nucis Italia, che anche quest’anno è intervenuta in qualità di relatrice durante la 15esima edizione di Nutrimi – Forum di nutrizione pratica, l’ormai consolidato appuntamento annuale con l’aggiornamento scientifico per i professionisti della nutrizione e dell’alimentazione di tutta Italia.

Nel corso del suo intervento, la professoressa Bordoni ha approfondito gli aspetti nutrizionali caratteristici della frutta oleosa a guscio e della frutta disidratata.

Diversi studi hanno evidenziato – spiega una nota di Nucis Italia – che il regolare consumo di questi prodotti possa avere effetti positivi sulla qualità della dieta, e di conseguenza anche sulla salute umana. In particolare, alcuni nutrienti presenti in significativa quantità nella frutta oleosa a guscio e nella frutta disidratata possono favorire il normale funzionamento del sistema immunitario, essenziale nel contrastare i processi infiammatori e ridurre il rischio di infezioni. Attraverso l’introduzione di principi nutritivi quali proteine (specie se di origine vegetale), acidi grassi omega-3, alcune vitamine e minerali (magnesio, zinco, rame e selenio) e composti bioattivi quali i polifenoli, la dieta è uno dei principali fattori che regolano una corretta attività del sistema immunitario. La frutta a guscio apporta elevate quantità di fibre dalla cui fermentazione intestinale vengono prodotti acidi grassi a corta catena che a loro volta sono coinvolti nella risposta immunitaria di tipo meccanico perché favoriscono l’integrità della mucosa intestinale. Inoltre, è tra le principali fonti alimentari di melatonina, che alcune ricerche hanno riportato esercitare un effetto positivo sul sistema immunitario modulando la produzione dei diversi mediatori”.

“Appare evidente – ha dichiarato la Bordoni – che la frutta oleosa a guscio, per le sue diverse proprietà nutrizionali, presenta delle caratteristiche compositive che possono farne supporre un ruolo importante nel favorire un corretto funzionamento del sistema immunitario, se consumata in modo appropriato (una porzione equivale a 30 g, ndr) nell’ambito di una corretta alimentazione. Ad oggi mancano dei trial clinici che possano evidenziare uno specifico effetto positivo del consumo di frutta secca sulla funzione immunitaria. Tuttavia, diversi studi hanno evidenziato l’effetto positivo della dieta mediterranea, di cui la frutta secca è parte integrante, su diversi aspetti del sistema immunitario, il cui corretto funzionamento è fondamentale per la prevenzione delle infezioni, anche virali”.

Il binomio inscindibile tra l’alimentazione e le difese dell’organismo umano, in particolare tra frutta secca e sistema immunitario, è stato anche al centro della recente campagna divulgativa “Real Power for Real People” di Inc, l’International Nuts and Dried Fruit Council di cui Nucis Italia è la rappresentanza locale,  con cui Inc ha voluto portare all’attenzione dell’opinione pubblica il “potere autentico” (e del tutto naturale) della frutta secca e disidratata, preziosa e pratica alleata di ogni sfida quotidiana.

La campagna, che sarà ampliata nel corso del 2021/22, ha già coinvolto milioni di persone in tutto il mondo grazie anche al suo video di presentazione.

Fonte: Nucis Italia

(Visited 108 times, 1 visits today)
superbanner