Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Focus del mese Frutta a guscio ed essiccata

Frutta secca: aiuti in arrivo dalla Finanziaria 2021

frutta secca
Avatar
Autore Redazione

Soddisfatto Ignazio Vassallo, presidente di Filiera frutta in guscio di Sicilia: “La nostra azione ha prodotto risultati concreti”

La Finanziaria 2021 prevede anche interventi a sostegno del comparto della frutta secca “made in Italy”. Nello specifico, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha preventivato l’istituzione di un fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio, con una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno in corso.

A esultare per questo risultato è, tra gli altri, Ignazio Vassallo, presidente dell’associazione “Filiera frutta in guscio di Sicilia”, che commenta: “L’azione intrapresa in questi ultimi mesi dalla nostra associazione ha ottenuto un concreto risultato, con l’istituzione nel bilancio dello Stato di uno specifico fondo per la tutela e il rilancio della frutta in guscio italiana. È la positiva conclusione di un intenso lavoro sviluppato dal gruppo dirigente dell’associazione, di concerto con i rappresentanti istituzionali, in primo luogo il senatore Fabrizio Trentacoste che, con impegno e passione, ha portato avanti in questi mesi con interrogazioni ed emendamenti le richieste del settore. Adesso – prosegue Vassallo – è necessario che in tempi brevissimi queste risorse siano attivate dal Ministero, per realizzare le iniziative previste dal Piano nazionale della frutta in guscio, per anni rimasto inattuato proprio per mancanza di fondi. In questo senso vigileremo affinché, in un periodo di grave crisi del settore legata sia al covid sia alla concorrenza straniera, si attivino campagne di promozione e sostegno al consumo delle produzioni italiane”.

(Visited 700 times, 1 visits today)