Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole: le “cose turche” denunciate da Coldiretti

film nocciole coldiretti
Avatar
Autore Redazione

La sezione piemontese dell’associazione agricola presenterà dal 20 ottobre il docufilm di Stefano Rogliatti dal titolo “Né Tonda né Gentile”.

Informiamo che, a seguito del DPCM del 18 ottobre 2020, la proiezione del documentario sulla nocciola turca “Né Tonda né Gentile” prevista per domani, martedì 20 ottobre 2020 ad Alba, è rinviata a data da destinarsi.

Da un’idea di Coldiretti Piemonte nasce il docufilm di Stefano Rogliatti “Né Tonda né Gentile” che racconta ciò che si nasconde dietro la produzione delle nocciole in Turchia. Nella Granda il documentario sarà proiettato in anteprima martedì 20 ottobre 2020 ad Alba (Cuneo), al palazzo dei congressi “Giacomo Morra”.

Sotto la lente d’ingrandimento, ovviamente, la nocciola turca, che secondo Coldiretti Piemonte “fa concorrenza sleale alla Nocciola Piemonte Igp, eccellenza del patrimonio gastronomico cuneese con numeri di primo piano: 1.300 aziende e 13mila ettari di superficie coltivata, di cui 11mila in piena produzione, per una produzione totale media di 14mila tonnellate”.

Roberto Moncalvo, delegato confederale di Coldiretti Cuneo, ha aggiunto: “Dopo il documentario “Rice to Love”, Coldiretti prosegue nella sua operazione di trasparenza finalizzata a smuovere le coscienze intorno al tema di un’agricoltura equa, sostenibile e giusta. Questa volta il regista Stefano Rogliatti si è recato nei luoghi di produzione della nocciola turca nel periodo della raccolta, per raccontare la vera situazione a cui i raccoglitori sono obbligati per la sopravvivenza.

“Un docufilm unico nel suo genere – ha aggiunto Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneo – che fotografa condizioni sociali di grave disagio e realtà produttive estremamente diverse, in una situazione fortemente condizionata dalle multinazionali”.

(Visited 251 times, 1 visits today)