Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciola del Piemonte Igp: Papa dei Boschi lancia “La Reina”

la reina papa dei boschi

E’ una nuova crema spalmabile gourmet, al 60% di contenuto di nocciole e senza cacao

E’ stata molto positiva la stagione corilicola 2020 per l’azienda agricola “Papa dei Boschi” di Lequio Berria (Cuneo), in Alta Langa, che conta 50 ettari completamente allevati a Nocciola Piemonte Igp. La produzione 2020 ha segnato una decisa tendenza al rialzo e non mancano novità anche dal punto di vista dei prodotti trasformati nel laboratorio interno, con l’introduzione nel proprio paniere di una nuova crema spalmabile a base di nocciole e latte, senza cacao, che va ad aggiungersi all’offerta aziendale fatta di nocciole tostate, granella, farina di nocciola e, appunto, creme.

la reina papa dei boschi

La nuova crema spalmabile “La Reina”

Il titolare, José Noé, spiega: “Quest’anno la produzione è stata maggiore di un 20-30% rispetto al 2019, per un totale complessivo di circa 500 quintali. Di conseguenza i calibri sono leggermente inferiori rispetto allo scorso anno, ma il livello qualitativo è davvero ottimo, direi addirittura eccezionale. Diverse gelaterie, infatti, ci hanno già contattato confermandoci che una pasta di nocciole così buona non l’avevano mai assaggiata. Siamo quindi molto soddisfatti per come si è chiusa l’annata 2020, che anche dal punto di vista commerciale è andata in overbooking. Abbiamo, infatti, venduto tutta la nostra offerta già con le prenotazioni prima della raccolta, con un 60% di quota che è andata all’estero. La Germania rimane il mercato principale, ma abbiamo contatti un po’ in tutto il mondo, compreso il Giappone.

Inoltre – prosegue Noè – proprio quest’anno abbiamo allargato le nostre referenze di creme spalmabili, aggiungendo “La Reina”, una novità che avremmo dovuto lanciare al Salone del Gusto di Torino, ma che ora stiamo comunque presentando ai nostri clienti. Abbiamo quindi allargato di fatto la nostra offerta di creme spalmabili portandola a tre: la Classica (nocciole 60%, cacao, zucchero, vaniglia bourbon del Madagascar e latte), la Senza Latte (nocciole 60%, cacao, zucchero, vaniglia bourbon del Madagascar) e la Reina (nocciole 60%, latte, zucchero e vaniglia bourbon del Madagascar). Lavorando solo la nostra Nocciola Piemonte Igp e proponendo esclusivamente prodotti di alta qualità – conclude Noé – portiamo avanti le eccellenze della nostra tradizione gastromomica”.

(Visited 1.158 times, 1 visits today)