Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata MySnack

I Fichi di Cosenza sono DOP

I “fichi di Cosenza” hanno ottenuto dall’Unione europea il riconoscimento Dop, Denominazione di origine protetta. Il regolamento di iscrizione nel registro comunitario  – si legge sul sito Agricoltura Italiana online – è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Unione europea – Serie L 162 del 22 giugno 2011.
La denominazione “Fichi di Cosenza” designa esclusivamente i frutti essiccati di fico domestico “Ficus carica sativa”, appartenenti alla varietà “Dottato” (o “Ottato”). La loro buccia è inizialmente di colore verde paglierino, poi diventa giallo verdastra. La polpa è ambrata, mediamente soda e leggermente aromatica. Il succo risulta essere poco denso, tuttavia, a maturazione, fuoriesce talvolta dall’ostiolo, a goccia. Il sapore dei frutti è dolce e mielato.
L’area gegografica di produzione dei “Fichi di Cosenza” è delimitata, in una porzione pari a circa un terzo della provincia di Cosenza, a Nord dall’ampio versante meridionale del Massiccio del Pollino, che ne impedisce il contatto con la regione Basilicata, mentre a sud dalla Sila e dai fiumi che da questa scendono verso sud-est, il fiume Nicà, e verso sud-ovest, il fiume Savuto. L’area è compresa tra 0 e 800 metri di altitudine, escluse le pendenze del terreno superiori al 35%.
Fonte: www.aiol.it

(Visited 35 times, 1 visits today)