Ortomad_Superbanner mobile_30gen-5geb_2023
Syngenta_top news_16gen-5feb_2023
DOLE_top news 2_16gen-19feb_2023
Focus GDO

Reparto ortofrutta, Garipoli: “Perché sarà centrale la convenienza”

Il 19 gennaio a Marca Fresh la tavola rotonda di myfruit analizzerà alcune evidenze dell’indagine SGMarketing sul consumatore

Torna l’appuntamento con il Focus Gdo di myfruit.it e torna come nel 2022 al Marca by BolognaFiere. Per la precisione, alle 11:30 del 19 gennaio nella piazza di Marca Fresh si terrà la tavola rotonda “Nuove progettualità e nuovi linguaggi nel reparto ortofrutta“. Come l’anno scorso al centro della discussione e dell’analisi saranno alcune emergenze scaturite dalla indagine consumer di SGMarketing e illustrate dal suo direttore, Salvo Garipoli.

Convenienza, per sé e per l’ambiente

Proprio Garipoli anticipa a myfruit.it: “Quest’anno abbiamo voluto approfondire il tema della convenienza, nella sua molteplice dimensione: economica, di servizio e valorizzazione. L’analisi del contesto attuale ci ha portato a sondare il tema della convenienza e a capire come renderlo elemento tangibile. Per comprendere quali siano i driver attraverso i quali il consumatore riscopre la sua dimensione di consum-attore o, in altre parole, quali siano gli strumenti utili per sostenere quella necessità mai sopita di approfondire il valore dei prodotti ortofrutticoli attraverso i valori che il settore è in grado di esprimere”.

Non solo. L’analisi dei risultati permetterà di definire al meglio il ruolo del punto di vendita. “Il negozio diventa sempre di più la piattaforma relazionale tra chi vende, chi produce e chi acquista. Ed esiste tutta una serie di aree critiche e di successo che attengono il racconto della stagionalità, della tipicità, del territorio. Nel reparto ortofrutta il consumatore ritrova (o deve ritrovare, ndr) il corretto rapporto prezzo/qualità e quindi il valore che va cercando”, osserva Garipoli.

E, a proposito di valore, quale importanza ha la confezione, in un contesto in cui le vendite si strutturano sempre più sul peso fisso? Quali informazioni e quali utilità il consumatore si aspetta di trovare all’interno del reparto? Quanto è importante il volantino promozionale? Sono questi alcuni degli interrogativi ai quali Garipoli e gli altri relatori cercheranno di dare risposta il prossimo 19 gennaio. Nei prossimi giorni qualche altra anticipazione.

(Visited 196 times, 1 visits today)
superbanner