Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Macfrut, le iniziative degli espositori

Avatar
Autore Redazione

Le novità di Melinda, Vip, Vog, Mazzoni, Irritec e le innovazioni di Civ. Il residuo zero del Consorzio funghi Treviso e i broccoli Bimi

Moltissime le novità tra gli stand di Macfrut, in programma a Rimini dal 3 al 5 maggio

Melinda, Vip e Vog presentano la campagna SweeTango

Fresca e appagante, proprio come la stagione che la rappresenta. La mela SweeTango è una delle nuove varietà più distintive ed è distribuita in Italia dai consorzi Melinda, Vip e Vog, con un fatturato complessivo che supera i 900 milioni e una produzione totale di oltre 1,25 milioni di tonnellate di mele.

Le tre realtà a partire dal 2022 hanno deciso di unire le forze per sostenere il lancio e il posizionamento di questa varietà e anche quest’anno SweeTango sarà protagonista di una campagna che, spiegano i produttori, sarà presentata nei prossimi giorni nello stand di Assomela a Macfrut, la grande fiera del settore che dal 3 al 5 maggio attirerà a Rimini i protagonisti del mercato nazionale ed europeo.

Durante le settimane centrali di settembre, SweeTango sarà inoltre protagonista di una campagna pubblicitaria comune sostenuta dalle tre aziende e che prevede numerosi passaggi televisivi a sostegno delle vendite. Contemporaneamente, le catene di retail e i principali mercati ortofrutticoli italiani ospiteranno un’intensa attività di trade marketing. Sulle piattaforme digitali, infine, la campagna di comunicazione troverà ulteriore slancio coinvolgendo i consumatori più giovani.

“La campagna di promozione di SweeTango è il frutto di una proficua sinergia tra i nostri consorzi che hanno saputo operare con successo nel perseguire un obiettivo comune – spiegano le tre Op – Le caratteristiche peculiari di questa varietà evocano da un lato la tipica voglia di freschezza che accompagna l’estate e le settimane immediatamente successive e, dall’altro, quell’aspettativa esperienziale associata all’estrema croccantezza che assume un significato sempre più rilevante per un pubblico attento ed esigente. I positivi risultati di vendita dello scorso anno sono un ottimo viatico per una crescente affermazione del prodotto tra i consumatori”.

Gruppo Mazzoni lancia Ondine (con Alegra e Greenyard)

Il Gruppo Mazzoni si presenta a Macfrut (padiglione B1, stand 115) per incontrare gli stakeholder e creare le premesse per ulteriori sviluppi di business. La fiera sarà l’occasione per fare il punto sulla campagna agrumi ancora in corso, presentare la campagna pesche e nettarine ormai alle porte e parlare degli importanti investimenti intrapresi per Ondine, nettarina piatta a polpa bianca Premium prodotta in Calabria, una terra che ormai da anni è stata scelta dal Gruppo Mazzoni per le sue caratteristiche di microclima  e fertilità dei terreni.

Il Gruppo Mazzoni in Calabria segue la filiera produttiva e gestionale di agrumi e drupacee che godono di consenso tra i clienti e riscuotono successo tra i consumatori. “Mettiamo la nostra esperienza agricola e commerciale a disposizione – commenta Matteo Mazzoni, direttore commerciale e terza generazione del gruppo ferrarese – seguendo in modo diretto tutte le fasi, dalla messa a dimora delle piante alla raccolta, fino agli stadi finali della commercializzazione. Ciò è garanzia di qualità e servizio e fonte di grande fiducia per i nostri clienti”.

La campagna agrumi proseguirà fino a giugno inoltrato: arance bionde varietà tardiva Lanelate, limoni Igp di Rocca Imperiale e la nuova referenza premium Ionì Limone sostenuta dalle attività  in store già programmate.

“Siamo pronti per la nuova campagna pesche e nettarine. Si prevedono volumi in aumento in relazione alle ultime stagioni, la raccolta inizierà a metà maggio con qualche giorno di dilazione rispetto all’anno scorso”, dichiara Mazzoni. L’andamento climatico, le ore di freddo, i livelli di acqua, sono stati quelli necessari per un buon sviluppo; ci si aspetta un prodotto di qualità ottimale e di buon calibro, complice anche il rinnovo varietale sempre in atto.

Le pesche e nettarine Mazzoni sono prodotte nella Piana di Sibari, terra perfetta per questi frutti, in grado di esaltarne le caratteristiche qualitative, il grado zuccherino, la succosità, il sapore e la colorazione. “Il contesto produttivo ci permette inoltre di rifornire i nostri clienti con continuità fino a settembre inoltrato”. Infine Macfrut sarà la sede di presentazione di Ondine, la nettarina piatta a polpa bianca premium.

Un progetto esclusivo in cui Mazzoni è coinvolta insieme ad Alegra e Greenyard. Mercoledì 3 alle ore 11:30, nell’Area Piscine D4, ci sarà il lancio ufficiale di Ondine, che presto raggiungerà gli scaffali della distribuzione. “Ottimi i test commerciali effettuati nella stagione passata. Per questa prevediamo una produzione con caratteristiche eccellenti ed in linea con i quantitativi attesi”, commenta il manager.

Civ e l’innovazione varietale di fragola e melo

Il Consorzio italiano vivaisti è presente in fiera con un proprio stand all’interno dello spazio comune dei partecipanti al Progetto di Filiera Civi-Italia al Salone internazionale del vivaismo e dell’innovazione varietale.

“A questo appuntamento – dice il presidente Mauro Grossi – il Civ avrà modo non solo di presentare le ultime novità di fragola e melo ai principali operatori del settore ma soprattutto di incontrare i nostri licenziatari/partner internazionali con cui abbiamo collaborazioni di tipo strategico-operativo”.

Giovedì 4 maggio al convegno Stato dell’arte e prospettive future nel miglioramento genetico nel melo il responsabile area tecnica Civ Marzio Zaccarini illustrerà le principali attività di ricerca & sviluppo varietale melo del Consorzio a livello globale.  Nel programma di ricerca & sviluppo melo del Civ (dalle varietà precoci alle tardive; rosse, verdi e/o gialle, bicolori; eco-sostenibili a basso impatto ambientale; resistenti alla ticchiolatura e con ottime caratteristiche di lunga conservazione ed eccellente qualità organolettiche) ricordiamo la recentissima varietà di melo CIVM65*/Desy, sviluppata dal licenziatario esclusivo europeo Rajpol Sp. Z.o.o., una delle più importanti cooperative polacche.  Il frutto è di colorazione rosso brillante, con polpa croccante, succoso e dolce. La pianta è rustica, resistente e di facile gestione agronomica, una vera promessa della melicoltura.

Venerdì 5 nel convegno Stato dell’arte e prospettive future nel miglioramento genetico nella fragola i breeders Civ Michelangelo Leis e Jacopo Diamanti presenteranno l’unicità dell’esperienza Civ di 40 anni nella selezione di varietà di fragole in grado di fornire frutti di alta qualità che possono essere coltivate con basso fabbisogno energetico, basso costo della manodopera e basso impatto ambientale. Il Consorzio propone infatti un portfolio fragole estremamente articolato e completo per poter soddisfare al meglio le esigenze sia dei produttori dei diversi areali geografici in funzione del sistema di produzione (coltivazione in pieno campo, fuori suolo, in serra, idroponica, ecc.) sia della distribuzione e dei consumatori finali a livello globale.

Irritec e l’irrigazione per i mirtilli

Irritec presenta a Macfrut le innovazioni in campo irriguo, l’alta tecnologia delle ali gocciolanti e tutti i nuovi sistemi per l’irrigazione a goccia realizzati dall’azienda.

Quest’anno il congresso internazionale sarà dedicato al mirtillo e Irritec avrà l’occasione di mostrare la propria esperienza all’interno degli International Blueberry Days, dei quali è l’unico sponsor del settore dell’irrigazione: questa sarà un’occasione per i massimi esperti tecnico-scientifici per confrontarsi sui trend di mercato e sull’andamento della produzione insieme ai top player mondiali e visitare l’area dinamica Blueberry On Field.

Le colture da reddito come il mirtillo richiedono il controllo di tutti i fattori agronomici e hanno particolari necessità idriche, che rendono l’irrigazione a goccia e la fertirrigazione le soluzioni ottimali. La somministrazione di acqua e di elementi nutritivi in tempi rapidi e con frequenze elevate, infatti, permette di ottimizzare gli apporti e ridurre gli sprechi. Irritec, da sempre al fianco degli agricoltori, supporta la filiera ortofrutticola e questa specifica coltura con impianti di irrigazione completi e sempre più efficienti, affiancando le imprese agricole verso un processo di trasformazione e digitalizzazione che permette di migliorare il rendimento e la precisione degli interventi e di ridurre l’impatto ambientale.

Irritec e il suo team di consulenti e agronomi qualificati avrà uno spazio dedicato all’interno del padiglione A1 dell’Expo Centre di Rimini, in cui verrà allestito un intero campo dinamico dedicato al mirtillo. Gli agronomi mostreranno il funzionamento delle soluzioni Irritec ed in particolare delle tecniche di fertirrigazione per la coltivazione di questo frutto. Inoltre, risponderanno alle domande degli agricoltori e studieranno con loro la soluzione migliore per i loro campi. In questa sede sarà possibile incontrare due aziende agricole romagnole che hanno scelto Irritec come proprio partner per la coltivazione del mirtillo.

Il team Irritec sarà presente, inoltre, nell’area Anbi insieme agli altri attori della filiera e nel campo dinamico dedicato al settore vivaistico nel Padiglione C1, dove verranno mostrati i vantaggi dell’irrigazione a goccia nelle coltivazioni in suolo, fuori suolo e in colture protette attraverso dimostrazioni applicative. L’impianto di irrigazione per le coltivazioni di mirtillo, infatti, prevede ali piovane dotate di gocciolatoi on line, auto- compensanti e con dispositivi anti-goccia ed anti-suzione e sistemi di distribuzione della goccia nel substrato, i quali garantiscono un’erogazione omogenea. Il cuore pulsante dell’impianto è rappresentato dal fertirrigatore (del tipo Shaker set) che è stato appositamente studiato per gestire le soluzioni nutritive in base alle diverse essenze botaniche e alle mutevoli necessità fenologiche.

“Anche quest’anno saremo presenti a Macfrut per incontrare tutti gli attori della filiera del settore ortofrutticolo – afferma Giulia Giuffrè, consigliere d’amministrazione e ambasciatrice della sostenibilità di Irritec – Abbiamo scelto di essere partner attivi nella ricerca e nell’innovazione, per studiare soluzioni sostenibili e all’avanguardia nell’era dell’agricoltura 4.0 per la coltivazione dei mirtilli. È proprio in questa direzione che si muove Irritec, con impianti di irrigazione completi e sempre più efficienti, affiancando le imprese agricole verso un processo di trasformazione e digitalizzazione che permette di migliorare il rendimento, la precisione degli interventi e di ridurre l’impatto ambientale”.

Consorzio funghi Treviso a Rimini con la linea Zero residui

La Op Consorzio Funghi di Treviso torna a Macfrut e protagonista dello stand è la linea Zero residui che a distanza di un anno dal lancio, avvenuto proprio sul palcoscenico interazionale della fiera, si presenta come una realtà sempre più consolidata, sui cui la Op trevigiana continua a investire anche alla luce del crescente interesse suscitato nel mercato. Gli ottimi riscontri da parte dei buyer confermano che si tratta di una linea che risponde alle esigenze dei consumatori moderni, sempre più orientati a un’alimentazione su base vegetale, semplice, genuina e sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

Residuo zero è una certificazione rilasciata dall’ente certificatore Csqa ai prodotti che garantiscono l’abbattimento dei residui di fitofarmaci ammessi sulla coltura al di sotto del limite di quantificazione, pari a 0,01 mg/kg. La ricerca di tecniche di coltivazione più sostenibili è la nuova frontiera della produzione agricola ed è con questo proposito che l’anno scorso la Op Consorzio Funghi di Treviso ha lavorato per acquisire l’importante certificazione e ha creato un nome e un logo ad hoc per le referenze che vi aderiscono: Zero Residui.

Quelli della Op trevigiana sono i primi funghi a Residuo zero certificati Csqa in Italia. Ancora una volta, dunque, la Op Consorzio Funghi di Treviso dimostra la propria propensione all’innovazione e ribadisce il suo impegno a favore dell’ambiente, nel pieno rispetto del benessere comune.

Per assicurare una corretta identificazione dei prodotti senza residui, la Op Consorzio Funghi di Treviso ha adibito fungaie e stanze dedicate, perfettamente isolate e identificate. Inoltre, queste referenze vengono confezionate in momenti produttivi dedicati.

I broccoli Bimi in mostra a Macfrut

Gli operatori presenti in fiera e i numerosi visitatori della kermesse riminese, potranno assaggiare i broccoli Bimi, per i quali Cinana è il licenziatario esclusivo per l’Italia, al padiglione D1, allo stand dell’azienda riminese Sipo Italia, distributore del prodotto.

Nello stand sarà allestito un corner dedicato proprio ai broccoli Bimi, che verrà fattp conoscere agli operatori presenti anche attraverso un video con  le immagini della produzione e della raccolta e con simpatici omaggi brandizzati, messi a disposizione di tutti gli ospiti dello stand.

Il nuovo claim Sono broccoli, ma sono meglio! racchiude tutto il portato di innovazione, gusto, sfiziosità, trasversalità di utilizzo e proprietà nutritive di questo broccolo 100% edibile, che ogni anno conquista nuovi consumatori in Europa e che si appresta a deliziare anche le tavole degli italiani con il suo gusto unico, la facilità di preparazione e il suo aspetto gradevole

Messo a punto dalla sementiera Sakata, il broccolo Bimi è disponibile 12 mesi all’anno, è versatile e dal gusto contemporaneo, dolce e delicato dal leggero aroma di nocciola, in grado di conquistare sia i giovani consumatori che gli chef più esigenti. Bimi® è ricco di nutrienti e bello da vedere, si presta a tutte le preparazioni ed in più cuoce rapidamente e non rilascia il caratteristico odore dei broccoli, un vero alleato in cucina anche per il consumatore più dinamico.

Fonte: Melinda, Vip, Vog – Gruppo Mazzoni – Civ – Irritec – Consorzio funghi Treviso – Bimi

(Visited 171 times, 1 visits today)