Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Kiwi giallo, Rivoira annuncia la fase due del progetto

Presentato a Macfrut il network di co-licenziatari. E a Fruit Attraction sarà svelato il nome del brand

Le due varietà di kiwi a polpa gialla sviluppate da Università di Udine e NewKiwiPlant (NKP) e date in masterlicense esclusiva al Gruppo Rivoira sono pronte per la fase due.

Oggi a Macfrut Marco Rivoira, Ceo del gruppo piemontese, ha infatti annunciato la creazione di un Consorzio europeo di aziende licenziatarie, che costituirà l’interfaccia commerciale verso il mercato. Ogni socio sub-licenziatario ha a disposizione 150 ettari: Apo Scaligera (Zevio di Verona), Clementi (Laives, Bolzano), Innatis (Angers), Kiwi Uno (Verzuolo, Cuneo), Peviani (Siziano Pavia), Savajols (Saint Rambert d’Albon), Surexport (Siviglia), Zeus Kiwi (Katerini), Zeoli Fruit (Cisterna di Latina). A questi si aggiungono 50 ettari di prodotto biologico in sublicense a Op Armonia, e altri 50 ettari per Arta Gold e per Agrihold (Valencia), denominati grower group. Parliamo di un totale di 1.500 ettari: 800 in Italia, 300 in Francia e 200 ettari sia per Spagna che per Grecia.

Rivoira ha poi indicato i prossimi step. Se nel 2022 sono stati piantati 140 ettari tra Italia e Grecia e Italia, quest’anno ne sono pianificati 220. E così via, senza stressare il mercato: 200 ettari nel 2024, 160 entro il 2025 e 100 nel 2026. Obiettivo: 3.500 ettari entro il 2032, con 1.900 ettari coltivati in Europa, mille solo in Italia.

Due varietà nel dettaglio

Illustrando le due varietà, Raffaele Testolin dell’Università di Udine, ha ricordato l’importanza dell’interazione tra il mondo della produzione, chi deve commercializzare e i ricercatori. “Una sorta di fair breeding – ha spiegato – Un miglioramento genetico solidale, che abbia valenza per il produttore e chi deve vendere”.

AC 497 076 è varietà precoce, pronta entro i primi 15 giorni di settembre, di forma perfetta, allungata quasi mai frutti piatti un peso medio di 107 grammi. La polpa è di un giallo brillante accattivante, la sostanza secca oltre il 19% alla raccolta, e fino 20/21 alla maturazione, e con oltre 9 gradi Brix alla raccolta e 17 alla maturazione. La durezza è attorno a 5-5,5 kg. Buona tolleranza alla batteriosi (Psa).

AC 497 022 è leggermente tardiva, matura insieme a Hayward dal 10 ottobre fino al 25 ottobre. Presenta una ampia finestra commerciale perché raggiunge i valori prestabiliti facilmente senza cascola e difetti. Raccolta durezza 5, sostanza secca superiore a 17-19% alla raccolta. Sono invece tra 8 e 9 i gradi Brix alla raccolta, 15-16 gradi alla maturazione. Colorazione giallo brillante (102) e resilienza verso Psa. E’ considerata estremamente produttiva perché la pezzatura media è superiore ai  120 grammi

Anche a polpa arancione

Per ora sono due le varietà registrate ma sono sei-sette quelle in fase test che potrebbero garantire una proposta  più completa e innovativa rispetto ai competitior. In particolare, una presenta polpa dall’insolito colore arancio e sapore docle che ricorda il mango.

Alla prossima edizione del Fruit Attraction di Madrid sarà lanciato il brand sotto il quale saranno commercializzate le due varietà.

(Visited 477 times, 1 visits today)