Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Kiwi: è accordo tra NewKiwiPlant e Gruppo Rivoira

Avatar
Autore Redazione

Un progetto per lo sviluppo commerciale di due varietà a polpa gialla

Le aziende NewKiwiPlant (NKP) di Cesena e Rivoira di Verzuolo (Cuneo) hanno recentemente  firmato l’accordo che prevede da parte di NKP la concessione a Rivoira della masterlicense esclusiva per lo sviluppo commerciale a livello mondiale di due varietà, ottenute da un progetto di breeding comune tra Università degli Studi di Udine e la stessa NKP.

Nello specifico, parliamo di due varietà a polpa gialla, una della quali a lunga conservazione e una a raccolta precoce, con forte resilienza verso la batteriosi (Psa), uno dei problemi maggiori che preoccupa oggi i produttori in Europa e nel mondo, e che l’Università di Udine ha posto come tema principale nel progetto di breeding comune.

“Le opportunità di questo progetto di kiwi a polpa gialla sono enormi – afferma Marco Rivoira, Ceo dell’azienda piemontese – quando sappiamo che solo l’Italia ha perso negli ultimi anni migliaia di ettari di impianti del kiwi verde e ancora di più del kiwi giallo per colpa della batteriosi e della moria”.

“La grande forza della nostra proposta è di avere a disposizione dei produttori due selezioni varietali che diano risposte concrete e immediate alle sfide agronomiche nelle quali riversa il settore, combinate a una qualità e conservabilità superiore”, aggiunge Rivoira.

Secondo Pierfranco Quaranta, presidente di NKP, “per i cinque soci che hanno fondato NKP nel lontano 2008, questo è un momento storico. L’accordo firmato oggi con Rivoira lancerà in una nuova dimensione mondiale il nostro lavoro di breeding e selezione di kiwi giallo che abbiamo perseguito da anni assieme all’Università di Udine.

Da sinistra: Pierfranco Quaranta, Gerhard Dichgans, Cristos Xiloyannis, Nicoletta Quaranta, Cristoforos Xiloyannis, Laura Zeoli, Marco Rivoira, Zisis Manossis, Katiuscia Zuccherelli

“La domanda del kiwi giallo da parte dei consumatori è in crescita in tutto il mondo – continua Quaranta – mentre la produzione non riesce a tenere il ritmo causa le difficoltà agronomiche, ma con questo progetto e con queste nuove varietà selezionate e a disposizione fin da oggi per impianti commerciali, pensiamo di avere una risposta concreta per i coltivatori. Ma – conclude il presidente di NKP – stiamo portando avanti nuove selezioni di giallo innovative: il futuro del nostro Progetto”.

Le aziende

NKP, fondata nel 2008, è l’unione di cinque soci: Fitotechniki (Grecia) e Vitroplant (Italia), vivaisti esclusivisti con laboratorio di micropropagazione, ed inoltre Zeus Kiwi (Grecia), Tuttofrutta Quaranta (Italia) e Zeoli Fruit (Italia), tre aziende commerciali con grande esperienza nel mondo della produzione e commercializzazione del kiwi

Rivoira Giovanni e Figli con sede a Verzuolo (Cuneo) è azienda leader nel settore frutticolo con specializzazione in mele, kiwi, pesche nettarine e ciliegie. Ha lanciato a livello europeo la mela Ambrosia, e sviluppa a livello mondiale il progetto di tre mele selezionate in Brasile da Epagri, commercializzate a marchio Samboa.

Fonte: Rivoira

(Visited 535 times, 1 visits today)