Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Cinefrutta, ecco i vincitori

Avatar
Autore Redazione

Conclusa a Giffoni (Salerno) la decima edizione del concorso che ha visto la presenza di studenti provenienti da tutta Italia

Un enorme successo quello ottenuto dalla decima edizione di Cinefrutta, concorso per la produzione di cortometraggi sul tema della sana alimentazione promosso dalle Op AssoFruit Italia, AOA e Terra Orti in collaborazione con il Giffoni Experience.

La finale, condotta da Elena Scisci, ha avuto luogo venerdì 5 maggio 2023 presso la Cittadella del Cinema di Giffoni e ha visto la presenza di oltre 600 alunni provenienti dalle scuole medie e superiori di tutta Italia. Questi ultimi hanno assistito alla proiezione dei cortometraggi in concorso, i quali sono stati accuratamente scelti dall’organizzazione di Cinefrutta, ricevendo il Premio selezione Cinefrutta.

La giuria composta da esperti del settore cinema e food, invece, ha attribuito il premio per Miglior cortometraggio nella categoria scuola medie agli alunni dell’istituto comprensivo Padre Pio da Pietrelcina di Pisticci (Matera) con I fruttanauti alla ricerca del Fragolon d’oro, mentre per la categoria scuole superiori ha proclamato vincitore l’Ipsar-Ipsseoa Palombara Sabina di Roma con il corto O cuoppo.

A scegliere i vincitori del premio del pubblico, sono stati alunni e docenti presenti in sala. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’Ic Casarano Polo 2 di Casarano (Lecce) per la categoria scuole medie e l’Ipssasr di Garaguso Scalo – Iis Carlo Levi di Garaguso Scalo (Matera).

Il premio speciale Facebook, riconosciuto al cortometraggio la cui foto emblematica pubblicata sul profilo Facebook di Cinefrutta ha ricevuto più mi piace è stato scelto nelle scorse settimane dal popolo del web. Anche questi vincitori sono stati premiati durante la giornata finale: per la categoria scuole medie l’Istituto Comprensivo 1 – Desenzano del Garda di Desenzano Del Garda (Brescia) con Picnic: mens sana in corpore sano e per la categoria scuole superiori l’ Iis Antonio Pacinotti di Scafati (Salerno) con Una mela al giorno toglie il medico di torno.

Nel corso della giornata sono intervenuti Emilio Ferrara, Alfonso Esposito, Gennaro Velardo, Vincenzo Di Massa e Andrea Badursi, ossia i rappresentanti delle Op che da dieci anni promuovono la realizzazione del progetto Cinefrutta, con lo scopo di sensibilizzare gli alunni al mantenimento di corretti stili di vita e all’adozione di regimi alimentari salutari. Essi hanno ringraziato i ragazzi e i loro docenti per l’enorme apprezzamento ed interesse dimostrato nei confronti dell’iniziativa e hanno affermato di aver particolarmente gradito l’impegno profuso nella creazione dei cortometraggi.

Anche questa edizione, come le precedenti, ha visto la partecipazione di personaggi illustri del mondo dello spettacolo e della televisione italiana; gli ospiti d’onore di quest’anno sono stati l’attore e comico Francesco Paolantoni, e Pia Lanciotti, volto noto della cinematografia italiana, protagonista anche della fortunatissima fiction Mare fuori. I due hanno intrattenuto il pubblico raccontando le loro esperienze lavorative, divertenti aneddoti sulla carriera di attore e parlando del loro rapporto con la sana alimentazione.

Fonte: Cinefrutta

(Visited 92 times, 1 visits today)