Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Castagne: con Agem Frutta si mangeranno tutto l’anno

A Macfrut 2023 l’azienda campana ha presentato una linea snack del tutto inedita pensata per la Grande distribuzione

Buona la prima per Agem Frutta, storica realtà di Rivottoli di Serino (Avellino) attiva nella produzione e lavorazione di marroni e castagne, in particolare del Marrone e della Castagna di Serino Igp. In occasione del suo debutto a Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta in corso a Rimini fino a venerdì, l’azienda, che l’anno scorso ha tagliato il prestigioso traguardo dei suoi primi 100 anni di storia, ora esordisce anche nella quarta gamma, che si affianca così al prodotto fresco e punta a destagionalizzare uno dei frutti dell’autunno per eccellenza.

A fornire tutti i dettagli è Giulia Ingino, amministratrice insieme al fratello Vincenzo.

“Abbiamo raccolto la proposta del Centro studi e documentazione sul castagno, in particolare di Luciano Trentini, ed eccoci a Macfrut con uno spazio tutto nostro, al padiglione A1 stand 039. Abbiamo deciso di partecipare sia per presentare le novità della nostra azienda, sia per incontrare buyer della Grande Distribuzione. E devo dire che, da quando nostri storici clienti hanno saputo di questa partecipazione, abbiamo ricevuto diversi riscontri positivi”.

Introducendo poi le novità, Ingino prosegue: “Accanto alla linea del fresco, che intendiamo mantenere e che fa parte da sempre del dna della nostra azienda, lanceremo a partire da settembre la nostra prima esperienza di quarta gamma, ovvero Cuor di Castagna. Si tratta di una linea snack composta da confezioni da 100 grammi di Castagna di Serino Igp biologica, proposte già sbucciate e cotte al vapore, senza l’aggiunta di alcun additivo e naturalmente gluten free. Grazie a questa speciale lavorazione, la shelf life del prodotto si allunga fino a due anni. In questo modo, quindi, riusciamo a proporre la degustazione della castagna durante tutto l’arco dell’anno, destagionalizzando un prodotto che può avere potenzialmente molta richiesta anche durante i mesi in cui di norma non è disponibile. Al momento stiamo presentando proprio in questi giorni tale assoluta novità e abbiamo già avuto catene della Grande Distribuzione che si sono dimostrate interessate”.

La base produttiva, del resto, non manca. Agem Frutta può contare infatti su 50 ettari di castagneti di proprietà, certificati biologici e BioSuisse, e lavora circa 15mila quintali di prodotto all’anno.

Per Giulia Ingino, poi, c’è un altro primato che presto arriverà. Al di là del suo ruolo aziendale, a metà maggio (la data esatta sarà ufficializzata dopo Macfrut) è in programma a Serino la sua nomina a presidente del Consorzio di Tutela della Castagna e del Marrone di Serino Igp. “Un ruolo che mi onora ma anche di grande responsabilità – commenta Ingino – che cercherò di portare avanti con il massimo impegno. Abbiamo infatti ottenuto il riconoscimento dell’Igp nel 2018 e ora c’è tanto da lavorare per fare conoscere le peculiarità del nostro prodotto in Italia e nel mondo”.

(Visited 333 times, 1 visits today)