Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Kiwi, il 14 aprile appuntamento a Rosarno (Reggio Calabria)

Avatar
Autore Redazione

Durante la giornata organizzata dal gruppo di lavoro Actinidia della Soi saranno affrontati temi tecnici e produttivi

Si terrà in Calabria, a Rosarno (Reggio Calabria), il prossimo 14 aprile la giornata tecnica sul kiwi organizzata dal gruppo di lavoro Actinidia della Soi (Società di ortoflorofrutticoltura italiana), coordinato da Cristos Xiloyannis in collaborazione con Ugo Palara (Agrintesa), Bartolomeo Dichio (Università degli studi della Basilicata), Guglielmo Costa (Università degli studi di Bologna) e Rosario De Leo (Arsac).

L’evento ha come obiettivo quello affrontare temi tecnici e produttivi (gestione del suolo e nutrizione, gestione della risorsa idrica e irrigazione, forme di allevamento, gestione della chioma, carica dei frutti, impollinazione e diradamento) oltre ad un’analisi del ruolo della “chimica” a supporto della qualità e quantità della produzione.

Dove e quando

I lavori, avranno inizio alle 8:30 nell’aula convegni dell’istituto d’istruzione superiore R. Piria di via Modigliani, Rosarno (Reggio Calabria) e saranno suddivisi in due sessioni: la prima, in mattinata, dedicata alle visite in campo; la seconda sessione, nel pomeriggio, dedicata alle relazioni tecnico-scientifiche sarà moderata da Guglielmo Costa.

L’evento vede coinvolti ricercatori e tecnici che operano in Calabria e conoscono i punti di forza e le criticità del territorio: Rosario De Leo, Antonio Dattola, Gregorio Gullo, Cristos Xiloyannis, Bartolomeo Dichio, Valter Fiumana, Giovanni Curinga, Francesco Gambi, Marco Mastroleo, Giovanni Previtera e Carmelo Garruzzo. Dibattito e conclusioni saranno affidate al coordinatore del Soi Actindia Cristos Xiloyannis.

Numerosi sono gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Elbe Covering; Gold Sponsor: Agricola Internazionale, Alzchem Group, Biolchim, Fitotechniki, Jingold, Kingfruit, Lentini, Mugavero. I sostenitori sono invece Agreenment, Agrisergio, Bluleaf, La Quercia, Mattarossa Garden, Simeoni, Sipcam Italia, Vegetable, Zespri. 

L’evento ha il patrocinio dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali provincia di Reggio Calabria (agli iscritti partecipanti all’evento saranno rilasciati i cfp ai sensi del Regolamento Conaf). Appuntamento il giorno 14 aprile 2023 secondo il programma qui 

Fonte: Soi – Società di ortoflorofrutticoltura italiana

(Visited 263 times, 1 visits today)