Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Pallottini: “Aggreghiamo anche le Op nei mercati”

Nei centri agroalimentari italiani passa tra il 50 e il 60% dell’ortofrutta consumata dal Paese

Italmercati è una rete consolidata con i circa 20 mercati aderenti, ma non basta. Bisogna aggregare anche il mondo della produzione con le Op e del commercio. Idea lanciata da Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, a Berlino durante Fruit Logistica. I mercati hanno investito in visibilità nella fiera della capitale tedesca con lo stand dell’associazione e quello del Mof di Fondi dove gli operatori hanno chiesto più attenzione del mondo politico: “Solo nel Lazio giriamo 5 miliardi e ci lavorano sulle ottomila persone”.

Pallottini punta ad aggregare mercati e produzione

L’aggregazione tra i mercati all’ingrosso con Italmercati è diventata una realtà consolidata come confermano i numeri. Pallottini a Fruit Logistica, quindi,  lancia un’altra sfida: aggregare dentro i mercati il mondo della produzione con le Op, coinvolgendo anche i commercio e  distribuzione.

“Oggi dobbiamo pensare a questo salto di qualità – ha sottolineato il presidente di Italmercati in occasione del convegno all’Italian Fruit Village – Le città hanno bisogno di politiche distributive capillari ed efficienti nonché di valorizzare prodotti di qualità: è il lavoro che facciamo nei nostri mercati. Ecco perché chiedo alle Op nonché ad associazioni come Fruitimprese di guardare a noi come luoghi fisici dove aggregare concretamente progetti strategici. Nei mercati italiani passa tra il 50 e il 60% dell’ortofrutta consumata dagli italiani: possiamo essere per il mondo della produzione un’opportunità di crescita con una presenza significativa delle Op esistenti nei nostri mercati, lavorando insieme”.

L’incontro del Mof di Fondi che chiede attenzione alla politica

Il grande e spazioso stand del Mof , il mercato ortofrutticolo di Fondi, ha attirato anche i complimenti del presidente di Italmercati Pallottini, ma anche direttore del Car di Roma, che all’incontro organizzato dal centro ortofrutticolo non ha risparmiato i complimenti.  Si è parlato di politica mettendo in rilievo come solo nel Lazio i mercati di Fondi e Roma generino oltre 5 miliardi di fatturato e diano lavoro a circa 8mila persone.

Giovanni Acampora, presidente camera di commercio Frosinone-Latina, ha definito il patto tra Mof  e l’ente da lui presieduto un modello da proporre a livello nazionale. Di tracciabilità dei prodotti e dello sviluppo dei mercati agroalimentari  hanno parlato  PallottiniValentino Di Pisa, presidente Fedagromercati, Bernardino Quattrociocchi, presidente Mof e  Gianluca Notari, direttores viluppo del mercato di Fondi,  Salvatore Pizzo di Dnv – organismo di certificazione, mentre le conclusioni sono state affidate a Enzo Addessi.  Il messaggio?  Siamo  sempre più centrali, ma si deve sgomitare per conservare questa centralità. Vanno bene i fondi del Pnrr, ma non bastano.

Forcina presidente nazionale giovane Fedagro

Durante il focus Fedagro Giovani e i mercati all’ingrosso: la sfida di oggi e di domani è stata ufficializzata la nomina di Gianpaolo Forcina, marketing manager della Forcina Marco & c. s.a.s., azienda del Mof, a presidente di Fedagro Giovani.

Il riconoscimento per il grande lavoro di promozione dei valori della federazione che unisce gli operatori all’ingrosso dei mercati agroalimentari italiani.

(Visited 292 times, 1 visits today)