Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Fruit Logistica 2023: Italia presente in forze

Avatar
Autore Redazione

Ultime segnalazioni per trovare aziende, idee e progetti nei padiglioni della kermesse berlinese

Continua la carrellata di myfruit.it sulle presenze italiane a Fruit Logistica 2023.

Fruit and Salad a Berlino

Saranno presentate in occasione della fiera internazionale dell’ortofrutta Fruit Logistica di Berlino, le nuove edizioni dei progetti sulla buona alimentazione e i corretti stili di vita promossi da un gruppo di organizzazioni di produttori ortofrutticoli del Sud Italia.

Sarà il padiglione Italian Fruit Village (hall 4.2 stand A22 – A30) a ospitare venerdì 10 febbraio alle 10.30 una rappresentanza delle Op che promuovono questi progetti nati con lo scopo di sensibilizzare (soprattutto i giovani) riguardo l’importanza di assumere un bilanciato stile di vita e di diffondere una conoscenza del mondo agricolo, dei suoi prodotti e delle loro proprietà benefiche e salutari.

Grazie a questi progetti, i ragazzi imparano divertendosi in quanto sono state ideate attività che comprendono giochi sportivi, quiz interattivi e approfondimenti su frutta e verdura spiegati in maniera gradevole da esperti nel campo della nutrizione. 

Il progetto Cinefrutta è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di cortometraggi che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione. Si vuole dunque dare la possibilità ai ragazzi di usare un mezzo di comunicazione come il cinema, per fare in modo che diventino, da semplici osservatori passivi della comunicazione a realizzatori e/o protagonisti di un messaggio comunicazionale educativo.

Il progetto Fruit & Salad on the beach si svolge sulle spiagge italiane. Le varie tappe del progetto mettono insieme gioco, gusto ed educazione alimentare. Un quiz a premi metterà alla prova i giovani bagnanti sui temi affrontati da esperti del settore; il tutto seguito da una degustazione di frutta di stagione offerta dalle Op del territorio.

Fruit & Salad school games abbina invece giochi sportivi e quiz interattivi, a nozioni di educazione alimentare all’interno delle scuole secondarie di primo grado. Agli studenti, viene offerta frutta fresca da gustare, mentre un esperto nel campo della nutrizione spiega loro le proprietà benefiche dell’alimento e l’importanza di assumere uno stile di vita sano.

Fruit & Salad smart games prevede la competizione tra classi della scuola primaria e secondaria e include l’intervento di specialisti del settore della nutrizione su diversi temi, culminati con un quiz interattivo attraverso il quale gli studenti potranno verificare la loro preparazione sulle nozioni ricevute ed ambire a numerosissimi premi.

Le arance rosse di Sicilia a Fruit Logistica

“Siamo al Fruit Logistica 2023 perché si tratta di un evento tra i più importanti in Europa e una vetrina mondiale per le produzioni di ortofrutta che ambiscono ad affermarsi sui mercati internazionali”, così il presidente della Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana alla vigilia dell’apertura del salone berlinese dell’ortofrutta.

Il presidente della Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana

Per questa edizione abbiamo a disposizione ben due spazi espositivi e di contatto, per dare ancora più risalto al nostro frutto e per intessere importanti relazioni con realtà italiane e internazionali del settore ortofrutticolo. Oltre allo stand dove saremo presenti insieme agli altri consorzi dell’Isola, avremo anche uno spazio esclusivo per il nostro Consorzio. Quest’ultimo sarà a disposizione dei soci, degli ospiti e dei visitatori che avranno il piacere di poter gustare anche una buona spremuta d’ Arancia Rossa di Sicilia Igp”, aggiunge Diana.

“La decisione di potenziare la nostra presenza alla Fruit Logistica di Berlino è dettata da coraggio e lungimiranza. Una scelta coraggiosa a seguito di tre anni di pandemia e un conflitto bellico nel cuore del continente europeo. Lungimirante perché, proprio in un momento di crisi, noi imprenditori dobbiamo investire, nonostante le difficoltà, per rimanere competitivi e valorizzare il nostro prodotto. Una scelta ampiamente ripagata dal grande interesse che l’Arancia Rossa di Sicilia Igp continua a suscitare su tutti i mercati. L’Arancia Rossa di Sicilia Igp è tra i primi cinque frutti freschi più apprezzati dai consumatori italiani. Adesso puntiamo ad entrare nella top five anche in Europa e Fruit Logistica è il posto giusto per compiere questa missione”, conclude Gerardo Diana. L’Arancia Rossa di Sicilia Igp al Fruit Logistica 2023 è nella hall 4.2 C4.0

La Linea Verde è allo stand di Ortomad 

Il gruppo La Linea Verde ha deciso di partecipare anche quest’anno a Fruit Logistica 2023 (padiglione 4.2, stand B-24). un appuntamento strategico per il settore ortofrutticolo, in programma dall’8 al 10 febbraio a Berlino. In quanto protagonista nel settore IV gamma in Europa, l’azienda non poteva mancare a questa fiera di primissimo piano per il comparto.

La partecipazione, che vede la presenza del management dell’azienda, è curata da Ortomad, società del gruppo con sede in provincia di Salerno, specializzata nella produzione di insalate e baby-leaf di I e IV Gamma. Un’occasione preziosa per incontrare clienti e stampa di settore e presentare loro le novità per la IV gamma e i piatti pronti freschi.

La scelta di essere a Fruit Logistica, punto di riferimento per il comparto a livello internazionale, è in linea con l’evoluzione de La Linea Verde, che oggi commercia in 25 Paesi europei e gestisce oltre 70 marche private fra Italia ed Europa. Il fatturato del gruppo (stimato a 340 milioni per il 2022) al di fuori dei confini nazionali è oltre il 60% e i flussi export toccano la quota del 35% del giro d’affari della sede bresciana.

L’azienda, fondata nel 1991, oltre a tre siti produttivi dislocati in Italia, ha oggi altri cinque siti produttivi in Europa: tre in Spagna (due in Navarra e uno nella Murcia), uno in Serbia e uno in Francia. In tutte le sedi viene applicato il format “La Linea Verde”, in modo da garantire il monitoraggio dell’intera filiera agroalimentare con il massimo rigore.

Fonte: Fruit & Salad – Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp – La Linea Verde

(Visited 278 times, 1 visits today)