Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Innovation Hub Awards, nella categoria freschi vince Surinver

Syngenta al primo posto nel segmento F&V Industry, a Granada la Palma il premio per la sostenibilità e il coinvolgimento

La notizia è di poco fa: hanno vinto l’edizione 2022 degli Innovation Hub Awards Surinver per la categoria prodotti freschi, Syngenta per la categoria F&V Industry e Granada La Palma per la categoria azioni di sostenibilità e coinvolgimento.

Il premio all’innovazione

Come aveva raccontato myfruit.it nei giorni scorsi, anche quest’anno Fruit Attraction ha ospitato gli Innovation Hub Awards per premiare gli sforzi in ricerca, sviluppo e innovazione dell’industria nel suo insieme, e di ciascuna azienda in particolare.

La premiazione

La giuria ha deciso di assegnare il premio prodotti freschi all’azienda Surinver, che ha vinto con i suoi dolci di zucca cremosi e naturali con frutta, il premio F&V Industry a Syngenta per il Persicop, un fissatore biologico di azoto derivato da microrganismi per colture orticole, frutticole e agrumicole.

Il premio nella categoria azioni di sostenibilità e impegno va a Granada La Palma con l’hamburger vegano di pomodorini Cherry La Parcela, uno spuntino sano, sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il controllo dell’intero processo, dalla semina alla commercializzazione, è ispirato all’economia circolare e al riciclo.

Ogni vincitore è stato premiato con duemila euro.

Poco spazio all’Italia

Quest’anno sono stati scelti 15 finalisti tra i 46 presentati. Tra questi, solo uno è italiano e non è stato messo nella rosa dei candidati.

Si tratta del sugo di pomodoro e soia biologico a marchio BuonoNaturale prodotto dall’azienda Nouvelle Terre di Montemiletto (Avellino), specializzata in conserve dell’orto, salse e sughi, pasta riso e cereali, convenzionali e bio.

I finalisti

I finalisti della categoria prodotti freschi sono RubisGold, la nuova varietà di mela gialla dell’azienda Earth Market Iberica, la polvere di guacamole di Interanza, i Broccoli Mole di Sat Bonnysa – una combinazione di avocado – e iSTEM, i nuovi steli di cavolfiore 100% edibili di Syngenta.

Sono arrivati in finale nella categoria F&V Industry Dendrofruit 360, un sistema di calibratura automatico in grado di misurare quotidianamente i frutti sull’albero (drupacee, pomacee, ecc.) in tempo reale messo a punto dell’azienda Agerpix, il Flexygo Q di Ahora, uno strumento progettato per soddisfare le specifiche di qualità dell’industria ortofrutticola e prendere le decisioni giuste per massimizzare la redditività lungo tutta la filiera, Sinclair EcoLabel Home di Sinclair, un’etichetta compostabile per uso domestico, a contatto diretto e sicura per alimenti per l’applicazione automatizzata e l’etichettatura manuale ad alta velocità, e il film per pacciamatura Biocartene di Sipa Natur World / Kacem Logistica

I finalisti della categoria azioni di sostenibilità e coinvolgimento sono Gamma Resilbio, che ha manifestato l’impegno per la rigenerazione del suolo, la Crema di broccoli di Agromark, Equi-sun, di Deygest che svolge un’azione preventiva contro le scottature causate da colpi di sole per eccesso di temperatura e irraggiamento solare. Infine Neo Nanobubble Generator di Moleae, tecnologia rivoluzionaria delle nanobolle per migliorare la qualità dell’acqua, preservare la salute delle piante, migliorare la produttività, facilitare il risparmio idrico e migliorare l’uso dell’acqua nelle aree aride.

(Visited 137 times, 1 visits today)