Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Agrumi in convegno lunedì prossimo a Catania

Avatar
Autore Redazione

L’evento, denominato “As~pró”, è organizzato da Fcp Cerea e Fruit Communication. Al centro dell’incontro l’innovazione

Si chiama “As~pró” l’evento dedicato all’innovazione in agrumicoltura, organizzato da Fcp Cerea e Fruit Communication con l’Ordine degli Agronomi di Sicilia e il Distretto Agrumi di Sicilia, che si terrà il prossimo lunedì 30 maggio, a Catania, a partire dalle 16, nella sala conferenze Oranfresh (Blocco Palma I, stradale V. Lancia 57, Catania). L’evento potrà essere seguito in diretta streaming.

Portainnesti, clorosi ferrica, aspetti produttivi e impatti fitosanitari: questi e molti altri i temi portanti di As~pró, un evento che nasce con l’ambizioso obiettivo di avviare una progettualità che – partendo dalla Sicilia e dagli agrumi – punta a promuovere e diffondere l’innovazione nel settore. Per questo, l’evento vanta la collaborazione con enti di ricerca e sviluppo siciliani, ricercatori europei e agricoltori che nel corso del convegno offriranno preziosi contributi legati al mondo degli agrumi, approfondendone aspetti tecnici volti a migliorare sostanzialmente le rese produttive.

Nello specifico, durante l’incontro particolare attenzione sarà rivolta ai problemi legati alla clorosi ferrica, sintomatologia che interessa sempre più gli areali mediterranei e i principali Paesi produttori di agrumi. Tra questi, in particolare, Italia e Spagna che concentrano nei loro territori la maggior parte degli areali dedicati alla produzione di agrumi.

Per quanto riguarda la Penisola, inoltre, la Sicilia è la regione più interessata, con i suoi 81mila ettari dedicati alla coltivazione di agrumi (dati Istat 2021), pari a circa il 58% di quanto coltivato sul territorio nazionale. A tal riguardo, proprio in Sicilia, Fcp Cerea sta testando con successo un nuovo prodotto nanotecnologico Nano.T Fe, e sta individuando, anche mediante la sperimentazione nelle proprie serre su diversi portainnesti, le strategie più efficaci per contrastare la clorosi ferrica. Ma di questa e delle altre novità in arrivo dal mondo delle nanotecnologie si parlerà nel corso di As~pró.

A inaugurare l’evento i saluti istituzionali da parte di Piero Lo Nigro, presidente Federazione regionale dottori agronomi e dottori forestali Sicilia. Si entrerà quindi nel vivo con Federica Argentati, presidente distretto agrumi di Sicilia che aprirà ufficialmente i lavori. Seguirà l’intervento a cura di Alberto Continella, professore associato di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree UNI Catania dedicato ai “Portainnesti innovativi per l’agrumicoltura italiana”. La parola passerà poi a María Á. Forner Giner, dell’Istituto ricerca in agricoltura di Valencia (Ivia), che approfondirà “Clorosi ferrica: portinnesti-fisiologia-suolo”. Delle nanotecnologie come nuovo modo per contrastare la carenza di ferro tratterà invece Giuseppe Ciuffreda, responsabile ricerca e sviluppo e agronomia di Fcp Cerea. Sarà quindi la volta dell’intervento a quattro mani a cura di Antonino F. Catara, responsabile scientifico del progetto Sirpa, e Marcella Russo, esperta di difesa delle piante per Agrobiotech, dedicato alla “Gestione degli organismi patogeni sistemici degli agrumi”. Chiuderà l’evento la relazione di Giancarlo Roccuzzo, ricercatore presso il Crea di Acireale, dal titolo “Agroecologia e servizi ecosistemici per la prevenzione delle microcarenze”.

Per tutti gli iscritti regolarmente all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali è inoltre previsto il riconoscimento di crediti formativi professionali.

Fonte: Fcp Cerea e Fruit Communication

(Visited 166 times, 1 visits today)