Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Frutta a guscio ed essiccata Eventi e Fiere

Nocciole: una conferenza contro le produzioni intensive

nocciole

A organizzarla è Terra Madre Salone del Gusto. Appuntamento on line per lunedì 8 febbraio

“Fermiamo i noccioleti intensivi” è il titolo della conferenza on line che Terra Madre Salone del Gusto ha organizzato per lunedì 8 febbraio alle 17.00.

“L’Italia – spiegano gli ideatori dell’iniziativa – è il secondo paese al mondo nella coltivazione delle nocciole. La precede solo la Turchia, che da sola realizza il 70% del prodotto mondiale. Le nocciole in Italia spopolano, con particolare riguardo per il Lazio, la Campania, il Piemonte. Sono piante relativamente facili da coltivare e molto richieste dall’industria alimentare. Se non che, dietro le monocolture di nocciole si celano i problemi di sempre.

Territori selvaggi eradicati per soddisfare le esigenze umane, impiego di fertilizzanti e diserbanti su larga scala, trasformazione radicale di interi paesaggi. Un ettaro di noccioleto coltivato in modo convenzionale rende fino a 50 quintali di nocciole, a fronte dei 15/20 quintali che si ottengono dalla coltivazione biologica, ma i due sistemi sono agli antipodi. In più, un noccioleto convenzionale subisce ogni anno sette o otto trattamenti di fitofarmaci per combattere i parassiti”.

Moderati da Manlio Masucci di Navdanya International, interverranno alla conferenza Gabriele Antoniella e Alice Rohrwacher di Comunità rurale diffusa, Maria Grazia Mammuccini presidente di Federbio, Moreno Botti del Distretto rurale del Valdarno Superiore, Mauro Agnoletti dell’Osservatorio regionale toscano sul paesaggio, Francesco Sottile dell’Università di Palermo e componente di Slow Food Italia, Stefano Mantellini dell’azienda biologica Capodimonte, Claudia Panichi e Sandra Masi di Mercatale – mercato coperto dei produttori di Montevarchi (Arezzo). Interverrà inoltre l’associazione di produttori del Pratomagno. Per ulteriori informazioni: https://terramadresalonedelgusto.com/

(Visited 448 times, 1 visits today)
superbanner