Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
mytropical Eventi e Fiere

AvoForum: è avocado mania in tutta Europa

Nell’ultimo anno crescono del 15% i consumi nel Continente, per un totale di 700mila tonnellate. In Italia, incremento delle vendite del 93%

Xavier Equihua, Ceo di Wao

Si è tenuto ieri nell’ambito dell’edizione digital di Fruit Attraction 2020 l’AvoForum, l’evento organizzato dalla World avocado organization (Wao) per fare il punto sulle performance di quello che è considerato dai consumatori europei un super food.

“Un prodotto a prova di pandemia – esordisce Xavier Equihua, Ceo di Wao – Grazie alle sue proprietà nutritive, nel 2020 i consumi di avocado sono cresciuti ovunque“. E infatti, in Europa, sono state consumate 100mila tonnellate in più rispetto allo scorso anno. Solo in Italia, secondo l’Osservatorio Immagino, le vendite sono aumentate del 92,9 per cento.
Due le novità per il 2021: l’avocado sarà il prodotto simbolo dell’edizione 2021 di Fruit Attraction e, per spingere ancor di più le vendite, saranno lanciati, in Europa, gli e-coupon

Il fenomeno avocado in numeri

“Da qualche anno – racconta Equihua – il consumo di avocado in Europa è in costante crescita. Quest’anno (da marzo 2019 a marzo 2020) si è registrato un incremento complessivo del 15%: ne sono infatti state consumate 700mila tonnellate, 100mila in più rispetto allo scorso anno”. Stando a quanto riferito, l’incremento dei consumi si registra un po’ ovunque, ma focalizzando l’indagine solo sull’Italia, emergono dati interessanti. Nell’ultimo anno, le vendite hanno segnato un incremento del +92,9%, il giro d’affari è di 6,5 milioni di euro. Grande successo anche per il delivery: i piatti asportati contenenti avocado (o guacamole) sono cresciuti del 25 per cento. Il che significa che sono state ordinate oltre 45 tonnellate di avocado, soprattutto a Roma e a Milano. 

Di più: il lockdown avrebbe contributo ad accrescere la passione per questo frutto esotico: ad aprile, le ricerche sul web aventi come oggetto le ricette contenenti avocado, sono cresciute in maniera significativa. Le regioni in cui si concentra il maggior numero di amanti dell’avocado sono Lombardia, Marche ed Emilia-Romagna

Infine, per dare il polso del gradimento dell’avocado tra i consumatori, una curiosità: su Instagram, l’hashtag #avocado conta più di 11mila post.

In arrivo, in Europa, l’e-cupon

Ma questi risultati, seppur molto positivi, sembrano non bastare al Wao: per incrementare le vendite di avocado, nel  2021 verrà lanciato, anche in Europa, l’e-cupon: “Si tratta di uno strumento di marketing digitale da inserire nelle confezioni  – spiega il Ceo – E’ già sperimentato con successo negli Stati Uniti, il suo scopo è raggiungere nuovi clienti e mantenere quelli esistenti”. Nella pratica, si tratta di codici digitali che funzioneranno con la stessa logica dei buoni cartacei e dunque, previa registrazione a un sito web, i consumatori potranno utilizzarli per offrire sconti, articoli regalo o offerte promozionali: “L’introduzione degli e-coupon nell’industria agroalimentare segna un grande passo avanti per tutto il settore“, conclude Equihua.

Proprio alla frutta esotica è dedicato il webinar di myfruit.TV dal titolo “Tendenza esotico: cosa vuole la Gdo e come cambiano i gusti degli italiani” in programma il 4 novembre alle ore 15 e al quale parteciperanno Elisa Macchi (Cso Italy), Alessandro Canalella (Orsero), Valentina Mosca (Garden Frutta), Germano Fabiani (Coop Italia) e Rocco Sansevero (Carrefour).

(Visited 522 times, 1 visits today)
superbanner