MyfruitTV_slider_26lug-31ago
Eventi e Fiere

Interpoma, un premio per chi ha rivoluzionato le mele

interpoma-awards
Redazione
Autore Redazione

L’Award, promosso da Fiera Bolzano, sarà dedicato ai progetti che hanno contribuito in modo significativo al rinnovamento della categoria

Il mondo della mela guarda al futuro e, nonostante la difficile situazione di questi mesi dovuta all’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, Fiera Bolzano è nel pieno dei preparativi per la prima edizione di Interpoma Award, premio riservato ai progetti che hanno contribuito in modo significativo al rinnovamento della categoria mele. Le candidature potrebbero dunque riguardare un programma di breeding, una nuova varietà di mela o un progetto di marketing che, grazie alla sua qualità e al suo comprovato successo, è stato in grado di spingere in modo significativo nella direzione del rinnovamento della categoria o dato impulso al consumo di mele.

Interpoma-Award_logoI progetti saranno valutati da una giuria formata da diversi rappresentanti del settore, ognuno con una esperienza specifica nelle distinte categorie. Compito dei giurati sarà quello di raccogliere e analizzare le candidature pervenute a Fiera Bolzano, oltre ai progetti che potranno candidare loro stessi, e selezionare un unico progetto vincitore.
La giuria è già stata selezionata e sarà presieduta da Michael Oberhuber, direttore del Centro di sperimentazione Laimburg. Ne faranno parte Georg Kössler, presidente del Consorzio mela dell’Alto Adige, Massimo Tagliavini, professore della Facoltà di Scienze e tecnologia alla Libera Università di Bolzano, Walter Guerra, pomologo e responsabile dell’Istituto di frutti e viticoltura, Centro di sperimentazione Laimburg, Robert Wiedmer, direttore del Südtiroler Beratungsring, Markus Bradlwarter, Ceo di Sk, Consorzio di innovazione varietale, e Gerhard Dichgans, consulente e coordinatore di Interpoma Congress.

“Interpoma intende farsi portavoce dell’ innovazione nel settore melicolo e ha scelto quindi di istituire un premio per onorare le idee e i progetti rivoluzionari nell’ambito della coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela in tutto il mondo – spiega il presidente della giuria Michael Oberhuber – Con l’Interpoma Award premiamo progetti che hanno rivoluzionato l’industria della mela a livello globale. Tutti possono iscriversi al concorso e le candidature sono benvenute”.
Il bando e il modulo di adesione del concorso sono disponibili e scaricabili online sul sito di Interpoma, www.interpoma.it. Le iscrizioni sono già aperte e ci sarà tempo fino al 31 ottobre prossimo per inviare la propria candidatura in lingua inglese via email all’indirizzo interpoma@fierabolzano.it. L’esito dell’Award verrà comunicato da Fiera Bolzano direttamente al vincitore, che verrà premiato il 20 novembre durante Interpoma Congress.

(Visited 23 times, 1 visits today)