Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Fruit Attraction 2020, una responsabilità di tutti

fruit attraction2020
Avatar
Autore Redazione

Calleja: “Un omaggio per un settore che si è riconfermato strategico e fondamentale”. Un nuovo formato misto fisico e digitale

Fruit Attraction 2020 si svolgerà dal 20 al 22 ottobre in collaborazione con Flower & Garden Attraction e il nuovo progetto Fresh Food Logistics, soluzioni per l’intera catena del freddo. Continua l’organizzazione e la pianificazione della sua 12esima edizione, che incorpora nuovi elementi nel formato della fiera, con l’obiettivo di fare da leva alla ricostruzione delle relazioni commerciali internazionali tra il settore ortofrutticolo, in un momento chiave come quello di ottobre. La fiducia del settore nel suo insieme e il supporto della comunità internazionale di Fruit Attraction per accelerare la ripresa, hanno permesso alla fiera di registrare un aumento del 5% nelle richieste di partecipazione, rispetto alle stesse date dell’anno precedente.
Abbiamo la responsabilità di svolgere tutti insieme Fruit Attraction 2020. Sono sicuro che quando si concluderà il 22 ottobre, tutti i responsabili delle aziende partecipanti saranno orgogliosi di aver contribuito a far parte della ricostruzione delle relazioni commerciali internazionali per l’intera catena del valore del settore ortofrutticolo. Il nostro settore agroalimentare ha dimostrato e continuerà a mostrare alla comunità nel suo insieme, durante questi mesi di Covid-19, tutti i suoi punti di forza, riaffermandosi come un settore strategico e fondamentale per la fiducia nella nostra struttura sociale e nella sua offerta alimentare” afferma Raúl Calleja, direttore della fiera.

Jorge Brotons, presidente di Fepex e del comitato organizzatore di Fruit Attraction, aggiunge: “Continuiamo a lavorare in vista di ottobre, in uno scenario di ritorno a una certa normalità, perché dobbiamo incontrarci e impegnarci ad aiutare le aziende a continuare a vendere e crescere. Fruit Attraction rappresenterà il grande omaggio e la riconoscenza nei confronti di tutti i professionisti del settore ortofrutticolo che hanno lavorato intensamente nelle campagne, nella fornitura di beni, nelle industrie, nella logistica, nella distribuzione, nel marketing, nei magazzini e nei punti vendita in tutto il mondo durante questi mesi di confinamento e incertezza”.
Ifema e la comunità di Madrid hanno concordato di smantellare l’ospedale di emergenza che attualmente è ospitato nelle sue strutture nel prossimo mese di maggio, così come le strutture abilitate per i senzatetto. Ciò consentirà di realizzare i progetti di manutenzione e gli investimenti previsti per i prossimi mesi estivi, garantendo uno stato ottimale delle sue infrastrutture per riprendere l’attività dal prossimo settembre.
Tra le nuove disposizioni che Ifema implementerà nei prossimi mesi, saranno incorporati servizi come la soluzione per il monitoraggio della temperatura corporea per aiutare a prevenire e controllare coloro che accedono al sito.
Consapevole dello scenario di incertezza, ma in un contesto che deve generare opportunità commerciali di approvvigionamento e fornitura tra domanda e offerta internazionale di frutta e verdura, accompagnando le aziende nel nuovo scenario di investimento e riducendo al minimo i rischi della partecipazione, Fruit Attraction vede già in corso lavori su un nuovo formato in cui la “funzionalità e utilità commerciale intrinseca alla fiera” saranno migliorate, probabilmente meno sociali, ma saranno preservati sempre tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e alla salute dei partecipanti (gestione degli accessi e capienza, controllo della temperatura, misure igienico-sanitarie e così via).

Ciò implica il passaggio da un evento di concentrazione dei visitatori a un modello di concentrazione dei processi di acquisto e vendita e presentazione di novità, innovazione e conoscenza per questo nuovo scenario di mercato e di consumo. Tre giorni in cui l’industria si concentra per generare e sviluppare relazioni commerciali in un formato misto presenziale e digitale, migliorando la qualità del profilo dell’acquirente. Tre giorni di acquisti e vendite internazionali, accordi di approvvigionamento e fornitura, pianificazione di campagne, presentazione di novità, forum e dibattiti presenziali e virtuali ecc. sfruttando la tecnologia 5G di Ifema.
Fruit Attraction si terrà in un momento in cui i visitatori di molti paesi potranno già partecipare all’evento di persona e altri parteciperanno digitalmente attraverso un nuovo servizio di eMeeting B2B, videochiamate di 30-45 minuti, piattaforma disponibile per smartphone o laptop, con ordini del giorno stabiliti o spontanei tra aziende espositrici e acquirenti di tutto il mondo che fanno parte dell’intera comunità digitale Fruit Attraction, che proporrà nuove proposte di valore per i clienti non presenti di persona.
L’intenso programma specializzato di congressi, conferenze, dibattiti, presentazioni aziendali ecc. dell’intera catena del valore si svolgerà anche in un formato misto fisico e digitale e inizierà virtualmente al “Virtual fruit forum” il 14 ottobre, per tutti la comunità internazionale di Fruit Attraction, saranno previsti eventi digitali giornalieri di contenuto di valore, fino all’inizio di Fruit Attraction il 20 ottobre, quando inizieranno gli eventi in loco, come il Congresso Biofruit che si terrà il 22 di ottobre.
Tutti gli spazi per conferenze, gli ambienti comuni, le aree di lavoro, l’organizzazione della fiera sono state concepite e pianificate per osservare tutti i protocolli sociali e igienici stabiliti dalle autorità, con sistemi di controllo e gestione della capienza, controlli della temperatura,  garantendo la sicurezza e la salute di tutti i partecipanti all’evento, che in precedenza avranno ricevuto una Guida alle raccomandazioni di comportamento post Covid-19.

Ottimizzare i costi, ridurre al minimo i rischi e semplificare la realizzazione dello stand per le aziende partecipanti sarà un altro dei pilastri strategici di Fruit Attraction 2020, che mette a disposizione due tipi di stand modulari personalizzabili, il Basic e il Premium, tutto compreso, inclusi tre accessi wifi Premium per gestire in modo sicuro le videochiamate con i buyer collegati in remoto. Questo servizio è incluso anche per tutti gli espositori che partecipano con stand personalizzati.
L’elenco delle aziende partecipanti online assume un ruolo di primo piano, poiché sarà decisivo per l’identificazione di aziende, prodotti, novità, contatti, agenda e servizio di eMeeting ecc. per tutti quei visitatori che non possono partecipare all’evento di persona.
La scadenza per partecipare a questa edizione speciale di Fruit Attraction 2020 è ancora aperta a tutte le aziende attraverso questo link.

(Visited 58 times, 1 visits today)