Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Torna la festa del carciofo di Paestum Igp

CarciofoPaestumFesta
Avatar
Autore Redazione

Nel borgo di Gromola di Capaccio-Paestum l’evento per gustare il carciofo e parlare delle sue proprietà nutritive

Torna la festa del carciofo di Paestum Igp, in programma dal 21 al 25 aprile e dal 28 aprile al primo Maggio nel borgo di Gromola di Capaccio-Paestum, dichiarato patrimonio dell’Unesco.

Giunto alla decima edizione, l’evento ha contribuito negli anni all’aumento della produzione e degli estimatori di uno dei prodotti più rinomati dell’ortofrutticola campana. Sarà sempre il suggestivo borgo di Gromola ad ospitare la festa nella quale saranno allestiti stand per la preparazione e vendita di piatti a base di carciofo di Paestum Igp tra cui i classici carciofi alla brace.

Un evento, organizzato dall’associazione culturale Il Tempio di Hera Argiva assieme al Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum Igp e dalla op Terra Orti, che rientra nelle attività di promozione del prodotto in tutte le sue caratteristiche. Oltre all’aspetto culinario durante la festa ci saranno momenti di riflessione sull’alimentazione e sull’apporto nutrizionale e organolettico del carciofo nella dieta mediterranea con convegni e workshop dedicati.

Le attività di promozione per la campagna vendite 2018 sono iniziate a gennaio con un convegno organizzato a Capaccio-Paestum e proseguiranno con la festa dedicata e con la partecipazione a manifestazioni di rilievo come Cibus a Parma e Taste a Firenze (il Consorzio era presente anche a Fruit Logistic a Berlino).

“Il Carciofo di Paestum Igp sarà inoltre presente nelle scuole – ha spiegato Alfonso Esposito presidente della op Terra Orti  – con attività didattiche e di animazione e con incontri di educazione alimentare rivolti ad un pubblico differenziato per promuovere la bontà del prodotto e la sua importanza per la salute, essendo un concentrato di principi attivi e virtù terapeutiche”.

Ci saranno appuntamenti musicali e di intrattenimento vario. Tra le tante le tante altre iniziative in programma ricordiamo un premio con borsa di studio per l’innovazione in cucina applicata al carciofo che sarà assegnata ad uno studente dell’Istituto Alberghiero di Gromola e che dalla prossima edizione diventerà un concorso nazionale. Da segnalare anche una iniziativa solidale a favore della Croce Rossa per l’acquisto di un defibrillatore.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva” presieduta da Pasquale Palladino, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e dalla O.P. Terra Orti.

La festa rientra nella campagna promozionale 2018 del Carciofo di Paestum IGP, che prevede la realizzazione numerose attività volte alla valorizzazione di questo prodotto, al fine di ottenete importanti risultati in termini di apprezzamento tra i consumatori.

(Visited 87 times, 1 visits today)