Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Macfrut 2017. Internazionalizzazione focus prioritario

comitatomacfrut
Avatar
Autore Redazione

L’ultimo comitato Macfrut mette a punto le linee strategiche dell’edizione 2017. Fitto il calendario di presentazioni all’estero.

Era e continua ad essere sempre di più l’obiettivo principale di Macfrut. L’internazionalizzazione, anche durante l’ultima riunione del Comitato Macfrut di lunedì 7 novembre, è stato il tema prioritario affrontato da circa 40 operatori e sarà al centro delle linee strategiche della prossima edizione di maggio 2017

Macfrut continuerà a viaggiare in molti paesi considerati strategici per la filiera ortofrutticola italiana, per presentare la fiera e stringere accordi. Dopo la trasferta in Sud Africa dello scorso ottobre, Macfrut a novembre sarà presentato in due tappe diverse in Guatemala e Argentina. A dicembre sarà la volta del Pakistan e dei paesi africani  Kenya e Sudan, “dove fortissima è la domanda soprattutto sul fronte del preraccolta” sottolinea in una nota Macfrut.

Nel paese partner della prossima edizione, vale a dire la Cina, la presentazione si terrà il prossimo gennaio. Dalla Cina la fiera si attende la presenza dei principali importatori di ortofrutta. “Il paese asiatico attualmente è il principale mercato per il kiwi italiano nonché grande acquirente di tecnologie per il settore” Ultima tappa, infine, in Colombia  a marzo, ormai a ridosso della nuova edizione.

Non mancherà una particolare attenzione anche a buyer provenienti del Nord Europa, “interessati al biologico. La presenza di Macfrut Bio, che valorizza la produzione del biologico di cui l’Italia è leader, rende di grande appeal la manifestazione da parte delle catene nordeuropee”.

“Queste visite internazionali, saranno affiancate all’attività verso Paesi già presenti nelle passate edizioni sia sul fronte delle presenze istituzionali sia delle imprese estere, tanto da rappresentare nell’edizione 2016 il 23% degli espositori complessivi”.

“Macfrut negli ultimi anni ha dato una decisa sterzata sul fronte dell’internazionalità – spiega Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – I risultati non sono mancati, tant’è che nella scorsa edizione i visitatori esteri sono stati il 33% del totale, registrando un +50%. Le imprese italiane sono alla ricerca di nuovi mercati, Macfrut vuole essere la piattaforma per promuovere le eccellenze italiane di prodotto e di servizi nel contesto del mercato globale”.

(Visited 21 times, 1 visits today)
superbanner