Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Macfrut 2016. Martina: “Ortofrutta centrale per l’economia”

marina_piraccini_macfrut2016
Avatar
Autore Redazione

Inaugurata mercoledì 14 settembre la 33esima edizione di Macfrut. Per il ministro Maurizio Martina il settore ortofrutticolo è un settore decisivo per l’economia nazionale ma bisogna “vincere la sfida dell’aggregazione”

L’ortofrutta settore centrale per l’economia nazionale. È il messaggio lanciato dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina all’inaugurazione di Macfrut mercoledì 14 settembre nei padiglioni di Rimini Fiera. Presenti all’inaugurazione, tra le tante autorità, Sandro Gozi sottosegretario alle Politiche Agricole, Stefano Bonacini presidente della Regione Emilia Romagna, Paolo Lucchi sindaco di Cesena e Renzo Piraccini Presidente di Cesena Fiera.

“Siamo il primo paese in Europa per produzione di ortofrutta con 12 miliardi di euro di fatturato, quasi il 20% dell’agricoltura italiana

ha esordito il Ministro Martina

Da Macfrut vogliamo ribadire che questo settore è centrale non solo per il settore primario, ma per l’economia nazionale. Abbiamo una bilancia commerciale positiva con l’estero è un export che arriva a 8 miliardi con il trasformato”.

“Nonostante le contingenze e le difficoltà – prosegue il Ministro – dobbiamo continuare a lavorare per sviluppare la leadership in questo campo. Con un obiettivo prioritario: tutelare il reddito dei produttori ortofrutticoli. Per questo dobbiamo vincere una sfida fondamentale come quella dell’aggregazione. Meno organizzazioni e più organizzazione. Per farlo abbiamo davanti due strumenti che intendiamo usare fino in fondo: la riforma delle organizzazioni dei produttori e l’aggiornamento della strategia nazionale per la programmazione delle Op. I nostri agricoltori iniziano sempre di più a mettersi insieme, ad aumentare la loro forza di mercato. Serve fare di più soprattutto in alcuni territori, accompagnandoli in questo percorso anche attraverso il confronto con le esperienze forti e positive che abbiamo. Servono strumenti nuovi anche sul fronte della gestione delle crisi di mercato sul fronte europeo. Ci stiamo battendo a Bruxelles, ingaggiando alleanze con Francia e Spagna, per arrivare a risultati attuali e concreti. Uno dei primi risultati operativi e’ stato l’aumento dal 2017 dei prezzi di ritiro dell’ortofrutta che erano fermi dal 2011. Allo stesso tempo dobbiamo essere attenti agli accordi internazionali che troppo spesso in passato hanno penalizzato soprattutto l’agricoltura mediterranea.

E ha concluso: “Vogliamo guardare al futuro, a rendere forte, competitivo e sostenibile il modello agricolo e ortofrutticolo italiano. Come Governo stiamo lavorando per questo e penso in particolare al piano di ricerca pubblica sulle produzioni nazionali e quello per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione. Sono chiavi fondamentali per aprire nuovi spazi all’agricoltura Italia e proiettarla sempre più decisamente verso il mondo”.

Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha sottolineato come da Macfrut arrivi un “messaggio che ci parla di un grande futuro e un obiettivo ambizioso, quello di divenire una delle cinque rassegne d’eccellenza a livello mondiale per l’ortofrutta”. Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia Romagna, ha ricordato l’impegno della Regione verso le popolazioni vittime del terremoto del centro Italia: “È un debito di solidarietà, per restituire quello che ricevemmo solo poco tempo fa”. Solidarietà e lavoro comune sono “il valore aggiunto che caratterizza anche il comparto agricolo. Siamo convinti che ogni euro investito in agricoltura – di cui l’ortofrutta rappresenta una fetta importante – dia un ritorno in crescita generale e in occupazione”. Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha sottolineato come Macfrut abbia deciso “di fare scelte importanti ad iniziare dalla location, una decisione inizialmente non semplice ma che, grazie alla lungimiranza del Consiglio comunale ed al lavoro collettivo portato avanti con determinazione dal Presidente Piraccini e dallo staff di Cesena Fiera, ha dimostrato tutta la sua validità strategica”.

inaugurazione_macfrut2016

Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera, ha annunciato una iniziativa a favore delle aziende ortofrutticole colpite dal terremoto. “Macfrut intende promuovere una iniziativa di solidarietà a favore del mondo agricolo dell’area del terremoto, coinvolgendo visitatori ed espositori, oltre ad un contributo di Cesena Fiera. Con il pragmatismo che contraddistingue il nostro operato, intendiamo “adottare” una azienda agricola colpita dal terremoto per aiutarla a rialzarsi e a ripartire. Abbiamo installato due urne, negli ingressi di Macfrut, per la raccolta delle offerte dei visitatori e chiederemo agli espositori che vogliono aderire all’iniziativa, un piccolo contributo. L’obiettivo è raccogliere un minimo di 20.000 euro che entro la fine di ottobre intendiamo consegnare nelle mani del titolare di una delle aziende agricole colpite dal terremoto che insieme individueremo”.

Per quanto riguarda Macfrut Piraccini ha ribadito l’obiettivo di riportare, in cinque anni, Macfrut ai vertici del sistema fieristico internazionale. “Non è uno slogan ma un traguardo che pensiamo raggiungibile. Una grande manifestazione italiana inserita in un network mondiale di fiere del settore ortofrutticolo. Il settore merita una grande fiera internazionale, Macfrut va in questa direzione”.

Nel corso dell’inaugurazione il Ministro Martina ha premiato il Perù Paese partner, mentre il Sottosegretario Sandro Gori ha consegnato un riconoscimento a Antonello Cracolici assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia, regione partner di Macfrut 2016. Il Premio Macfrut 2016 a Cesare Bellò di Opo Veneto, premiato da Renzo Piraccini.

Fonte news: Macfrut

(Visited 38 times, 1 visits today)
superbanner