Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Dalle aziende

Romagnoli: patate “residuo zero” innovazione nell’agroecologia

Avatar
Autore Redazione

Romagnoli: “Vogliamo farci promotori di un modello che tuteli sia l’ambiente sia il valore per tutti i soggetti della filiera, dai produttori alla Gdo”

Dopo il lancio sul mercato a inizio anno, le patate Residuo Zero èVita di Romagnoli F.lli, frutto del connubio tra varietà resistenti e tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente, raggiungono gli areali più vocati della Penisola per garantire al consumatore un prodotto sicuro e sostenibile disponibile tutto l’anno, realizzato nel rispetto delle risorse naturali e della biodiversità.
L’attenzione alla sostenibilità è un trend da tempo in ascesa tra i consumatori italiani, capace di influenzarne sempre più le scelte di acquisto, e l’emergenza sanitaria sembra aver accentuato ulteriormente tale dinamica. Secondo una recente indagine di Capgemini research institute, il 67% dei consumatori dichiara che presterà maggiore attenzione alla scarsità delle risorse naturali, mentre il 65% farà più attenzione all’impatto dei propri consumi.

iulio Romagnoli_AD Romagnoli F.lli Spa“Le aziende oggi sono chiamate a farsi promotrici di modalità di produzione responsabili, che tutelino l’ambiente e al contempo garantiscano prodotti sicuri e di qualità, riconoscendo il giusto valore a tutti gli attori della filiera – sottolinea Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli – Il percorso di ricerca che ci ha consentito di ottenere una nuova generazione di patate naturalmente tolleranti ai principali agenti patogeni, Peronospora in primis, e le ‘Residuo Zero’ nasce proprio da questo impegno. L’auspicio è che la nostra esperienza possa rappresentare un modello per la diffusione di un sistema produttivo che tuteli sia l’ambiente che il valore di tutti i soggetti coinvolti, dai produttori alla Gdo”.
Le patate Residuo Zero èVita certificate Check Fruit, 100% italiane e prodotte esclusivamente da aziende agricole certificate GlobalGap, sono frutto del lavoro di ricerca sviluppato da Romagnoli F.lli  insieme a Legambiente e Università degli Studi della Tuscia. Sono disponibili durante tutto l’anno, grazie a una produzione che interessa i migliori areali produttivi italiani: dalle fertili zone costiere della provincia di Siracusa, alla costa laziale di Fiumicino, fino all’areale emiliano-romagnolo e, infine, a quello del Fucino.
Le patate Residuo Zero èVita sono disponibili in confezioni da un chilo in alcune delle principali catene distributive del nord e centro Italia.

(Visited 95 times, 1 visits today)