Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Biologico

Festa del bio a Milano con Being organic in Eu

Avatar
Autore Redazione

Appuntamento il 4 febbraio con il sustainable agricolture day, talk con gli agricoltori, degustazioni, showcooking e bio-aperitivo

Nato con l’obiettivo di promuovere la cultura del biologico europeo, il progetto Being Organic in Eu sarà al centro della tappa milanese dell’evento di riferimento del biologico, che animerà sabato 4 febbraio, dalle ore 10, Palazzo Giureconsulti nel cuore di Milano.

La manifestazione, che punta a far conoscere il mondo del biologico e a sensibilizzare verso un’alimentazione più salutare e sostenibile, è organizzata da FederBio, con la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, Isde Medici per l’Ambiente, AssoBio, Altromercato, Coalizione CambiamoAgricoltura, Cambia la Terra e Kyoto Club.

Il programma di promozione Being Organic in Eu che si fonda sul partenariato tra FederBio e Naturland, la più grande organizzazione di agricoltori e produttori biologici a livello mondiale, ha l’obiettivo di promuovere la strategia Farm to Fork e trasferire con chiarezza i benefici che il biologico comporta per la salute e l’ambiente.

Alla festa del bio, il progetto di promozione sosterrà alcune iniziative realizzate nell’ambito della campagna being organic in Eu promossa da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziata dall’Unione europea. In particolare, la conferenza stampa inaugurale con il taglio del nastro, che aprirà alle ore 10 la kermesse, cui parteciperanno Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano, Raffaele Cattaneo, assessore all’ambiente e clima Regione Lombardia, insieme a Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio, Barbara Nappini, presidente di Slow Food e Roberto Zanoni, presidente AssoBio.

L’evento con gli agricoltori e lo show-cooking

Being organic in Eu sarà, inoltre, partner del talk (ore 17.15) che dà voce agli agricoltori che, in un dialogo con il meteorologo e ricercatore Stefano Caserini, racconteranno come affrontano ogni giorno le sfide della crisi climatica.

La partnership del progetto sarà, infine, al centro del goloso show-cooking  Tutti i colori della cucina amica dell’ambiente a cura di Daniele Resconi, chef e influencer su TikTok. La festa del bio si concluderà con un gustoso bio-aperitivo per tutti e l’appuntamento alla tappa di Roma.

Paolo Carnemolla

“Being organic in Eu è un progetto europeo nato con l’obiettivo di incrementare la considerazione e la conoscenza dell’agricoltura biologica, la riconoscibilità del logo bio europeo e sensibilizzare a un consumo più etico, salutare e sostenibile. Si tratta quindi del partner ideale per manifestazioni come la festa del bio, che unisce talk di approfondimento a momenti di showcooking con degustazione per trasferire i valori e la bontà degli alimenti biologici. Le nostre scelte a tavola sono fondamentali per la protezione dell’ambiente, della biodiversità e possono contribuire a mitigare i cambiamenti climatici. Scegliere bio significa non solo tutelare la salute e l’ambiente ma anche preservare la fertilità del suolo per le generazioni future”, ha commentato Paolo Carnemolla, segretario generale FederBio.

Sustainable agricolture day

Nell’ambito della festa si terrà il secondo Sustainable agricolture day con focus su agricoltura biologica, difesa della biodiversità e sicurezza alimentare. Al panel moderato dalla giornalista Tessa Gelisio parteciperanno: Angelo Gentili, responsabile agricoltura Legambiente; Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio; Stefano Bocchi, dipartimento Scienze politiche ambientali Università degli studi di Milano statale; Giorgio Baracani, presidente Conapi; Tommaso Carioni, presidente Carioni food & health; Maurizio Gritta, presidente Iris Bio; Damiano Di Simine, Coalizione cambiamo agricoltura.

Fonte: FederBio

(Visited 121 times, 1 visits today)