Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Biologico

Al Mercato ortofrutticolo di Cesena focus sulla melicoltura biologica

MercatoOrtofrutticoloCesena
Avatar
Autore Redazione

In collaborazione con il Centro di ricerche produzioni vegetali di Cesena un seminario dedicato a nuove varietà di melo resistenti alla ticchiolatura

Domani, martedì 6 febbraio, al Mercato ortofrutticolo di Cesena riflettori puntati sulla coltivazione del melo, in particolare alla coltivazione biologica. Con il titolo “Nuove varietà di melo, cultivar resistenti alla ticchiolatura per una melicoltura biologica“, alle 17 nella sala riunioni della struttura di Pievesestina, in collaborazione con il Centro di ricerche produzioni vegetali di Cesena, si terrà di Claudio Buscaroli.

DomenicoScarpellini_MercatoCesena

Domenico Scarpellini, presidente del Mercato Ortofrutticolo di Cesena

“Questo è il primo incontro formativo dell’anno – sottolinea Domenico Scarpellini, presidente del Mercato ortofrutticolo di Cesena – seminari come questi sono sempre molto apprezzati dagli operatori e dagli agricoltori perché forniscono aggiornamenti preziosi per la professione e noi, come Mercato, siamo ben lieti di poterli proporre nell’ambito delle nostre attività. La mela è un prodotto simbolo dell’ortofrutta italiana e in questa campagna commerciale sta spuntando prezzi interessanti: tra l’altro, con le produzioni alpine fortemente ridotte a causa delle gelate del 2017, il prodotto di pianura ha guadagnato nuovi spazi. Al Mercato di Cesena si possono trovare mele locali, con peculiarità qualitative e gustative che non hanno nulla da invidiare a frutti più blasonati – conclude Scarpellini – mele che raggiungono i consumatori all’insegna della freschezza e della tipicità, caratteristiche che contraddistinguono i prodotti del nostro Mercato”.

A marzo sono in programma altri due incontri: mercoledì 6 un aggiornamento sulle orticole da mercato fresco, mentre martedì 20 è previsto un appuntamento dedicato al pesco.

(Visited 426 times, 1 visits today)