Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Biologico

Biofach, Aiab: “Dati bio positivi per l’Italia”

Avatar
Autore Redazione

Buone prospettive e centrale il ruolo degli agricoltori

“I dati sul biologico in Europa che sono stati presentati a Biofach 2024 evidenziano ancora una volta come il settore sia in grande crescita, con il +5,1% di superficie per i terreni biologici, per un totale di 16,9 milioni di ettari di bio. In particolare, siamo molto soddisfatti dell’incremento della superficie agricola utilizzata nel contesto europeo”. È quanto dichiara Giuseppe Romano, presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (Aiab).

“Soprattutto – aggiunge Romano – è bene rilevare come l’Italia sia stabilmente tra i paesi più biologici in Europa, con 2,3 milioni di ettari di terreni bio. Perciò vogliamo evidenziare come sia assolutamente necessario non avere paura di credere e investire in questo tipo di agricoltura, che rappresenta uno degli strumenti più importanti per uscire dalla gravissima crisi climatica che stiamo affrontando e che vede ormai il sistema agricolo quasi al collasso”.

“Bisogna quindi spingere – conclude Romano – verso una transizione agro-ecologica dell’agricoltura, che non è più procrastinabile, anche se comporta scelte importanti e difficili. Sappiamo che l’Italia è tra i paesi più forti da questo punto di vista, e quindi sappiamo che siamo in grado di vincere la sfida. Fondamentale, però, è operare in stretta collaborazione con gli agricoltori, favorendo così le attività di accompagnamento alla crescita di questo settore. Questa è l’unica strada percorribile”.

Fonte: Aiab

(Visited 46 times, 1 visits today)