Ortomad_Superbanner mobile_30gen-5geb_2023
Syngenta_top news_16gen-5feb_2023
DOLE_top news 2_16gen-19feb_2023
MySnack Aziende

Ferrero lancia il “Progetto Nocciola Italia”

ferrero

Un piano molto ambizioso, per sviluppare 20.000 ettari di nuove piantagioni di nocciole, circa il 30% in più dell’attuale superficie presente in Italia, entro il 2025. È questo, in sintesi, l’obiettivo auspicato dal Progetto Nocciola Italia, promosso dalla Ferrero Halzelnut Company, la divisione interna del Gruppo Ferrero interamente dedicata alla nocciola. L’azienda di Alba, nello specifico, sosterrà i produttori agricoli con un piano che punta alla produzione di una nocciola di qualità e a una filiera sostenibile, tutta italiana, a supporto dell’intero comparto.

“L’Italia – spiega una nota dell’Ansa – rappresenta il secondo player a livello mondiale con una quota di mercato di circa il 12% della produzione globale di nocciola, alle spalle della Turchia che rappresenta il 70% del mercato complessivo. Il Belpaese però ha un grande potenziale di sviluppo grazie a un territorio, da Nord a Sud, particolarmente vocato alla coltivazione di eccellenti varietà di nocciola. In Italia vengono dedicati oltre 70.0000 ettari di terreno a questa coltura, con una produzione media di nocciole in guscio di circa 110.000 tonnellate/anno. Sebbene la Ferrero Hazelnut Company soddisfi i propri bisogni fornendosi da aree produttive localizzate in varie parti del mondo, mediante il Progetto Nocciola Italia una specifica attenzione sarà rivolta alla produzione italiana”.

 

 

(Visited 37 times, 1 visits today)
superbanner