Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Sicilia, i produttori biologici si consorziano

Nasce Bio Terre di Sicilia

Bio Terre di Sicilia, il gusto di un’isola sana

Sabato 1 giugno alle ore 11.00 presso la sala conferenze del Katane Palace Hotel, via Finocchiaro Aprile n. 110 – Catania, sarà presentato alla stampa il “Consorzio Siciliano Agricoltura Biologica”.
Il consorzio intende promuovere l’aggregazione delle realtà più significative della filiera agroalimentare (produttori, trasformatori, confezionatori e distributori) che osservano la normativa sull’agricoltura biologica” (reg. CEE 2092/91) e stimolare la costituzione di nuove aziende in settori o fasi della filiera attualmente carenti.
L’obiettivo è quello di dare una risposta adeguata alla richiesta in continua espansione di prodotti biologici che oltre ad essere sani e nutrienti siano anche freschi, di provenienza locale, tipici, di stagione, di completa tracciabilità lungo le varie fasi della filiera e, soprattutto, offerti a prezzi contenuti e trasparenti.
Il consorzio intende organizzare la distribuzione dei prodotti degli associati nei negozi specializzati, GDO, mense di enti pubblici (scuole, ospedali, ecc.) o aziende private, catering e ristorazione.
Per l’occasione, per la prima volta in Sicilia, verrà realizzato un menu preparato dallo staff guidato dallo chef Carmelo Chiaramonte con ingredienti provenienti esclusivamente da agricoltura biologica.

(Visited 25 times, 1 visits today)