Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Prodotti

Noce da frutto e noce Pecan, se ne parla ad Eraclea

noci

“Dal noce da frutto al noce Pecan, nuove prospettive per la nocicoltura” è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 25 marzo dalle 9 alle 17,30 a Eraclea (VE), presso l’azienda agricola Tenuta La Spiga.

L’iniziativa si rivolge a tecnici e specialisti nella consulenza alle imprese del settore primario. Questo evento rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della misura del PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.
In particolare l’argomento della presente iniziativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 3, 11 previsti dal PSR e nello specifico al percorso di Consulenza per colture innovative (2A.11.3). Alla pagina http://bit.ly/2Nap49n è disponibile l’elenco completo degli Ambiti di consulenza e dei percorsi di consulenza previsti dal Bando mis 2 di cui alla DGRV n.1940 del 21.12.18.

“Il seminario – spiegano gli organizzatori – offre una panoramica sullo stato della coltivazione del noce da frutto in Italia (mercato, tecniche colturali, elezione del frutto e trasformazione, etc.) partendo dall’esperienza concreta di una tra le aziende leader del settore, che ospita l’incontro e che ci condurrà in una visita guidata ad appezzamenti e impianti di lavorazione. Nel pomeriggio il seminario apre una finestra su una coltivazione di particolare novità per la nocicoltura nazionale: il noce Pecan (Carya illinoensis). Il noce Pecan è una coltura innovativa di grande interesse anche per l’ambiente veneto. La trattazione sarà introdotta dai responsabili di Veneto Agricoltura che stanno svolgendo alcune esperienze nel territorio veneto e sviluppata dall’intervento di Leonardo Lombardini dell’Università della Georgia (USA), uno dei massimi esperti di noce Pecan, che dopo una video lezione sarà disponibile in collegamento skype a rispondere alle domande dei partecipanti.

Le iscrizioni si raccolgono al link: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

Per informazioni sui crediti formativi riconosciuti: https://www.venetoagricoltura.org/evento/colture-innovative-noce-e-noce-pecan-cod-2a-10-20/

(Visited 181 times, 1 visits today)