Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Sigma. Francesco Del Prete nuovo presidente

Sigma
Avatar
Autore Redazione

Francesco Del Prete nominato nuovo presidente di Sigma. Alla vice presidenza, Oreste Santini, presidente di Consorzio Europa. Obiettivo del nuovo board: sviluppare e rafforzare la Distribuzione Organizzata italiana.

Avvicendamento alla presidenza di Sigma, retailer della scena distributiva italiana. Sarà Francesco Del Prete, amministratore delegato di Cedi Sigma Campania, il nuovo presidente del Gruppo, nominato lo scorso 23 giugno dal Cda. Del Prete sostituisce Raniera Sopranzetti, subentrata lo scorso luglio in sostituzione di Eros Magnanini e giunta a fine mandato.

SupermercatiSigma

Sigma è costituita da una rete multinacanale con 1.700 punti di vendita – tra superstore, supermercati, superette, negozi di vicinato, cash&carry e discount – e una market share a inizio anno pari al 2,7%. Il fatturato 2016 è stimato possa raggiungere i 3,7 miliardi di euro.

FrancescoDelPrete_SigmaDel Prete, 47 anni, è un imprenditore di Frattamaggiore (Na), socio Sigma sin dal 1995 con l’azienda di famiglia dapprima aderente a Codes (Cooperativa Dettaglianti Sigma) e quindi confluita in Cedi Sigma Campania, una delle più importanti realtà del Gruppo, operante nell’Italia centro-meridionale, prevalentemente in Campania, Lazio e Molise, e in costante sviluppo ed espansione. Un’impresa distributiva che condivide, non a caso, lo stesso dinamismo di Consorzio Europa, guidato dal neo vicepresidente Oreste Santini, un’altra punta di eccellenza dell’universo Sigma, protagonista di una forte crescita nel Nord Italia.

“Sigma rappresenta al meglio – commenta Del Prete – la distribuzione organizzata italiana, confermandosi espressione di un gruppo di soci coeso, che guarda alle sfide del prossimo futuro con spirito positivo”. Merito di una strategia di governance che si rifà ai più saldi valori cooperativistici, puntando in primis a generare valore sia per i soci, sia per i consumatori. “Gli ottimi risultati commerciali di tutti i soci – ha aggiunto Del Prete – ci stanno permettendo di crescere anche in questi anni non facili. Per migliorare ancora le nostre performance continueremo a investire su alcuni pilastri strategici: l’eccellente posizionamento dell’insegna, l’assortimento dei prodotti a marchio, che con circa 1700 referenze rappresenta oltre l’11% del fatturato del Gruppo, e la forte sinergia con Coop Italia nell’ambito della contrattualistica con l’industria di marca”.

(Visited 516 times, 1 visits today)