Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

Foody 2025, un mercato a energia rinnovabile

Avatar
Autore Redazione

Il presidente di Sogemi Cesare Ferrero diffonde il cronoprogramma dei lavori fissati per il 2023

Cesare Ferrero, il presidente di Sogemi, società del Comune di Milano proprietaria e gestore di Foody mercato agroalimentare Milano, comunica le novità più recenti nella realizzazione del piano di sviluppo Foody 2025. Si tratta del dettaglio degli avanzamenti del piano di sviluppo con la descrizione dei lavori realizzati di recente e di quelli in programma per le future attività di rinnovamento.

I passaggi dei prossimi mesi

Nel mese di febbraio sono stati inaugurati i primi due edifici del nuovo mercato alla presenza di oltre 250 ospiti tra le istituzioni, gli operatori del mercato e la business community cittadina. La piattaforma logistica ortofrutta L1 e la piattaforma logistica alimentare L2 occupano oltre 27mila metri quadri e impiegano circa 400 addetti.  Il cronoprogramma si sviluppa con questi altri interventi: a  febbraio inizio dei lavori per l’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili,  sottoscrizione dell’accordo per il trasferimento di Milano Ristorazione nel comprensorio di Foody.

Nel corso del 2023 di svolgeranno la progettazione e la gara d’appalto per la realizzazione del centro direzionale e del centro cottura. Si prosegue a giugno con l’ inizio dei lavori per il padiglione orto 2 e a luglio è prevista la fine progettazione della piattaforma logistica produttiva L3 per i mercati ittico, fiori e carni a cura della società Prologis.  A dicembre si fissa il completamento dei lavori sul padiglione orto 1.

Con il conseguimento dei primi obiettivi, prende progressivamente forma il progetto Foody 2025; 27.404 dei 35mila metri quadri di superficie da realizzare sono stati implementati, mentre 47mila metri quadri sono in costruzione nel 2023.

Investimenti in rinnovabili

Il progetto energia consiste in un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, realizzato da A2A, che risponda ai requisiti di sostenibilità in linea con i sustainable development goals. I lavori sono iniziati nel mese di febbraio 2023 e riguardano la realizzazione
di: un sistema di raffrescamento parzialmente centralizzato, costituito da una centrale termica di 11.400 kWt di potenza per servire gli impianti di refrigerazione, consentendo di recuperare il calore generato durante il periodo invernale,  tre impianti fotovoltaici ubicati sulle coperture dei padiglioni 1 e 2 e della Plo, al fine di rendere Foody più autonomo nella produzione di energia, per una potenza complessiva di 2.280 kWp.

Sogemi a Tuttofood

Giovedì 9 maggio dalle  11.00 nello stand Sogemi (Padiglione 4-stand N25) si terrà l’incontro: “Cibo, cultura del fresco e materie prime di qualità. Oggi la vera innovazione è il ritorno alle origini“. In questo contesto qual è il ruolo giocato dal mercato agroalimentare Milano e quale il rapporto costruito con il mondo della ristorazione? Quanto è importante la promozione della cultura del fresco e del gusto? Quali sono i trend di consumo attuali e quali i possibili scenari futuri? Come conciliare tradizione e innovazione? Ne parlano Cesare Ferrero, presidente Sogemi, Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, Enrico Delflingher, chef e presidente Eurotoque, modera Mario Cucci, editore.

Fonte: Sogemi

(Visited 123 times, 1 visits today)