Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Arance di Ribera Dop bloccate nei magazzini, agricoltura in ginocchio

prezzi arance
Avatar
Autore Redazione

Con il blocco degli autotrasporti scattato oggi centinaia di bancali non potranno raggiungere Gdo e mercati ortofrutticoli

Con il blocco degli autotrasporti scattato oggi, da oggi le arance di Ribera Dop, pronte per la partenza, non potranno raggiungere tutte i mercati d’Italia.

Centinaia di bancali di arance di Ribera Dop pronti per la destinazione delle piattaforme della Gdo e dei mercati ortofrutticoli sono rimasti nei magazzini di lavorazione con notevoli danni all’intero settore agricolo del territorio.

In seguito alla protesta deli autotrasportatori siciliani, stanchi di attendere risposte e rinvii da parte del governo nazionale sulla questione “caro carburante”. in queste ore, i camionisti hanno deciso di spegnere i loro mezzi e di fermarsi lungo le grandi vie di comunicazioni.

Al danno per gli aumenti dei costi di produzione per gli agricoltori, si aggiunge ora il gravissimo danno provocato dalla impossibilità di spedire le arance, bloccando l’intera economia del territorio e della Sicilia.

Il Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop è molto preoccupato per le ripercussioni negative che il blocco sta provocando, con tutti i prodotti deperibili pronti per la distribuzione bloccati nei magazzini di lavorazione. Pur condividendo le ragioni della protesta, il Consorzio ritiene che non sia lo strumento adatto per risolvere un problema che blocca l’intera economia siciliana, auspicando che le istituzioni nazionali ed europee diano subito al settore degli autotrasportatori risposte immediate alfine di riprendere e garantire la commercializzazione delle produzioni agricole siciliane.

Fonte: Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop

(Visited 389 times, 1 visits today)