Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ultim'ora

Berlusconi: il cordoglio del mondo agricolo

Oltre le appartenenze politiche, il ricordo di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e Uci: “Un amico dell’agricoltura italiana”

La scomparsa di Silvio Berlusconi, controverso imprenditore italiano e politico, quattro volte Presidente del Consiglio non ha lasciato indifferente il mondo agricolo nazionale. Di seguito alcuni dei commenti arrivati in redazione.

“Silvio Berlusconi è stato un protagonista dell’imprenditoria e della politica italiana e la notizia della sua scomparsa ci colpisce sul piano umano”. Così, il presidente di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, che ricorda anche la grande attenzione di Berlusconi a difesa del settore primario, con la sua volontà – più volte testimoniata- di voler puntare sull’agricoltura al fine di aumentare la capacità produttiva di cibo made in Italy. Fini a nome della Cia esprime il cordoglio alla famiglia e a Forza Italia.

Amico dell’agricoltura italiana

“Il popolo della Coldiretti, i suoi soci, le famiglie coltivatrici, il suo gruppo dirigente salutano dolenti Silvio Berlusconi”. È quanto affermano il presidente Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo. Il nostro è un omaggio che va oltre le appartenenze politiche, oltre gli schieramenti nel ricordo del segno profondo che Il Presidente Berlusconi ha lasciato sulla società italiana. Le impronte significative non si misurano con il metro dell’emozione politica o della parte, ma con quello durevole della storia e dei cambiamenti che alcuni, rari, personaggi, vi imprimono. Silvio Berlusconi è stato un amico dell’agricoltura italiana guardando sempre a noi di Coldiretti, come a un tassello prezioso e da valorizzare per gli interessi del Paese. Gliene saremo sempre grati. Tutto il nostro cordoglio alla sua famiglia, ai suoi cari, ai suoi amici.

Il presidente della Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, Massimiliano Giansanti e la dg, Annamaria Barrile, apprendono con profondo rammarico la notizia della scomparsa del presidente Silvio Berlusconi. Confagricoltura esprime le più sentite condoglianze alla famiglia, a Mediaset e a Forza Italia.

Profondo cordoglio per la scomparsa del senatore Silvio Berlusconi anche da parte del presidente della Copagri, Tommaso Battista, a nome della presidenza nazionale e dell’intero gruppo dirigente della Confederazione Produttori Agricoli.

“L‘Unione Coltivatori Italiani, i suoi soci, le famiglie coltivatrici e il suo gruppo dirigente esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi”. È quanto afferma il presidente Mario Serpillo, che aggiunge: “Il nostro omaggio va oltre le appartenenze politiche, al di là degli schieramenti, poichè riconosciamo il segno profondo che il Presidente Berlusconi ha lasciato nella società italiana. In questo momento di lutto, porgiamo le nostre sincere condoglianze alla sua famiglia, a Forza Italia e a Mediaset”.

Silvio Berlusconi è stato Presidente del Consiglio quattro volte, dal 1994 al 2011. Questi i ministri dei suoi Governi: Adriana Poli Bortoni (ministra delle Risorse agricole alimentari e forestali nel Berlusconi I 1994/95); Gianni Alemanno (ministro per le Politiche agricole nel Berlusconi II 2001/05 e Berlusconi III 2005/06); Luca Zaia, Giancarlo Galan, Francesco Saverio Romano (ministri delle Politiche agricole alimentari e forestali nel Berlusconi IV 2008/11).

(Visited 134 times, 1 visits today)