Carton_Pack_topnewsgenerali_04/07-18/07
Trend e Mercati

Frutta e verdura: la sostenibilità entra nel carrello degli italiani

Avatar
Autore Redazione

In occasione della Giornata degli stili di vita sostenibili DoveConviene segnala un boom di ricerche su latte (vegetale), frutta e verdura

In occasione della Giornata mondiale degli Stili di vita sostenibili (11 marzo) DoveConviene, l’app che permette agli utenti di sfogliare i volantini digitali e visualizzare le offerte di tutti i negozi fisici vicini a loro, ha analizzato come nel corso del 2021 siano evolute le ricerche di prodotti alimentari. E’ emerso come nel nostro Paese sia sempre più forte l’attenzione verso la sostenibilità anche a tavola.

L’analisi effettuata attraverso i dati di DoveConviene rileva che l’incremento più importante delle ricerche in app è stato registrato dal latte da fonti vegetali: le ricerche di “Latte di Soia” infatti sono aumentate di 30 volte rispetto al 2020, “Latte di Riso” ha registrato il +668% e “Latte di Mandorla” il 135% in più.

Nel 2021 la sostenibilità entra nell’alimentazione degli italiani anche nelle forme tradizionali di frutta e verdura, con un fortissimo incremento dell’interesse verso questi alimenti. I frutti che hanno visto un maggiore incremento di ricerche su DoveConviene sono: “Pere” con il +206%, “Fragole” con il +140%, “Mele+124%, e “Albicocche” e “Arance” con una crescita intorno al +110%. Si nota, poi, un certo interesse verso la possibilità di produrre in casa i succhi di frutta, con le ricerche di “Estrattore di succo” che aumentano del 102%.

Lato verdura, invece, in cima ai prodotti più ricercati del 2021 troviamo gli “Asparagi”, che registrano il 380% in più. Il resto del podio è completato dalle ricerche sulla “Lattuga” con il +257% e “Cipolle” con il 204% in più. A pochissima distanza si trova il “Cavolfiore”, che ottiene il +202%.

A concludere il quadro di come gli italiani interpretano gli stili di vita sostenibili nella loro dieta è anche la ricerca di alternative allo zucchero, con la “Stevia” che vede una crescita del +305%.

Le ricerche dei consumatori dimostrano dunque come, anche a tavola, gli italiani stiano gradualmente modificando le proprie abitudini, verso uno stile di vita più sostenibile in cui l’attenzione si sposta sulle materie prime e la stagionalità dei prodotti, trasformando anche i piatti di tutti i giorni in uno stile di vita e consumi più attenti e responsabili.

Fonte: DoveConviene

(Visited 52 times, 1 visits today)