Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

“Progetto Nocciola Italia”, se ne parla a Macfrut

Nocciola

Progetto Nocciola Italia. Un futuro da coltivare. Insieme” è il titolo del convegno in programma domani alle 10, presso la sala Diotallevi di Rimini Fiera, in occasione di Macfrut 2018, il salone internazionale dell’ortofrutta. L’evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, esarà l’occasione per presentare a un pubblico di operatori del settore il progetto di filiera avviato da Hazelnut Company, divisione interna del Gruppo Ferrero dedicata alla nocciola.

Aprirà il convegno Simona Caselli, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, sul tema: “Le prospettive per il nocciolo a carattere regionale”. Maurizio Sacco, Ferrero HCo Manager del progetto “Nocciola Italia”, interverrà su: “Progetto Nocciola Italia: prospettive e sviluppo della filiera corilicola in Emilia Romagna”. Giandomenico Consalvo, Presidente CiVi Italia, introdurrà invece: “Il settore vivaistico a supporto della filiera corilicola. La certificazione volontaria come fondamento di una moderna agricoltura”. Spazio infine a eventuali domande e dibattito. Conclusione prevista per le 12.

Progetto Nocciola Italia – spiegano dalla Ferrero – è un progetto di filiera che si propone come concreta opportunità di riconversione e valorizzazione di ampie superfici del nostro territorio, diventando così strumento di sviluppo economico, sociale e sostenibile.

Progetto Nocciola Italia, promosso dalla Ferrero Halzelnut Company, la divisione interna del Gruppo Ferrero interamente dedicata alla nocciola, mira infatti a sviluppare una produzione corilicola 100% italiana, attraverso la creazione di un sistema di sviluppo territoriale, condiviso con gli attori della filiera, a sostegno degli imprenditori agricoli italiani.

L’Italia rappresenta oggi il secondo player a livello mondiale con una quota di mercato di circa il 12% della produzione globale di nocciola e segue a distanza la Turchia che rappresenta il 70% del mercato complessivo. L’Italia però ha un grande potenziale di sviluppo grazie ad un territorio che, da Nord a Sud, è particolarmente vocato alla coltivazione di eccellenti varietà di nocciola.

Ad oggi in Italia vengono dedicati oltre 70.0000 ettari di terreno alla coltura della nocciola, con una produzione media di nocciola in guscio di circa 110.000 tonnellate/anno (dato medio/anno ultimi 10 anni). L’obiettivo auspicato dal Piano Nocciola Italia è quello che, entro il 2025, 20.000 ettari di nuove piantagioni di noccioleto (+30% circa dell’attuale superficie) possano essere sviluppate. Sebbene la Ferrero Hazelnut Company soddisfi i propri bisogni di nocciole fornendosi da aree produttive localizzate in varie parti del mondo, mediante il Progetto Nocciola Italia una specifica attenzione sarà rivolta alla produzione italiana”.

 

(Visited 45 times, 1 visits today)
superbanner