Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Dolce con la Nocciola, tutto pronto per la nona edizione

nocciole

Sabato 28 ottobre si rinnoverà a Ronciglione (VT) l’appuntamento con l’alta pasticceria. Torna infatti il Premio nazionale Dolce con Nocciola, unico in Italia nel suo genere. L’evento ideato da Fabio Troncarelli e giunto alla sua nona edizione, è organizzato dall’associazione 1728 guidata da Mario Rubeca. L’intento è quello di celebrare uno dei prodotti più rappresentativi del territorio del basso viterbese, la nocciola romana, che costituisce un volano ineguagliabile per l’economia locale essendo utilizzata in moltissime preparazioni dolciarie ma, allo stesso tempo, assai poco conosciuta a livello d’immagine.

“La manifestazione – spiegano gli organizzatori – rappresenta un’ottima vetrina per il territorio, sia perché alla competizione prendono parte maestri pasticceri provenienti da tutt’Italia che agiscono da cassa di risonanza per le tipicità locali e le relative zone di produzione, sia per la presenza in giuria di molti rappresentanti istituzionali di paesi esteri che contribuiscono alla crescita del concorso anche a livello internazionale. Il Premio nazionale si è attestato, nel corso degli anni, come uno dei più importanti nell’ambito dolciario, tanto da poter vantare collaborazioni autorevolissime con prestigiose aziende come la Caffarel e con esponenti di spicco della pasticceria nazionale, come Sergio Signorini, maestro cioccolatiere e coordinatore dell’Università del cioccolato della stessa Caffarel. Nel 2011, inoltre, al concorso è stata attribuita anche la medaglia partecipativa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano”.

Per tutti questi motivi l’accesso alle fasi clou del concorso sono molto rigorose e passano attraverso una scrupolosa selezione, iniziata già da qualche tempo. Alla fine solo i 23 più meritevoli potranno accedere alla gara vera e propria che avrà inizio sabato 28 ottobre al Relais Sans Soucis di Ronciglione. Dalle 9,30 alle 12,30 i pasticceri consegneranno i loro dolci (tutti a base di nocciola). Dalle 15 alle 17,30 una giuria selezionata esaminerà le varie proposte e, alle 18, si terrà la cerimonia di premiazione. Per informazioni ed iscrizioni: 328-8485399 o associazione1728@gmail.com

(Visited 33 times, 1 visits today)