Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciola Tonda Francescana®, il successo continua

nocciole

La nuova varietà di nocciola Tonda Francescana®, creata dall’Università di Perugia e protetta da brevetto europeo, è sempre più seguita anche da aziende leader assolute nella lavorazione di nocciole. In particolare in questi giorni i tecnici dell’Agrinnovation Department della “Ferrero Hazelnut Company” hanno fatto visita ai noccioleti del laboratorio didattico sperimentale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3), condotto dall’Unità di Ricerca “Colture arboree”, in località Fosso di Provancio, a Deruta (PG).

Gli esperti Ferrero sono stati accompagnati nel loro tour da Daniela Farinelli e Sergio Tombesi, vincitori del “Ferrero Hazelnut Award 2015”. La visita è stata incentrata appunto sulle piante e sulle nocciole delle nuove varietà, create all’Università di Perugia, in particolare sulla varietà Tonda Francescana®, che è attualmente protetta da brevetto europeo.

Gli ospiti del colosso dolciario piemontese hanno espresso apprezzamento per le ricerche, per l’elevata innovazione sul nocciolo e per l’ottima gestione tecnica dei noccioleti, tra cui quelli costituiti da piante innestate non pollonifere e quelli ad alta densità di piantagione. I ricercatori del dipartimento di scienze agrarie hanno portato i tecnici Ferrero a visitare la ricca collezione di varietà di nocciolo – oltre 70 – presso il laboratorio didattico sperimentale e il ‘Vivaio di Casalina’ della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia, dove vengono prodotte, su licenza, le piante della varietà di nocciolo Tonda Francescana®.

(Visited 750 times, 1 visits today)